Si è svolta nella serata di domenica 8 agosto all’interno dell’anfiteatro del Danaide Resort di Scanzano Jonico la decima edizione del “Premio Heraclea”.
Il format, ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, che si avvale della presidenza onoraria del compianto giornalista Rocco Brancati, organizzato dall’Associazione Lucania Storica Novitalia, presidente Francesco Calderaro, è considerato l’evento cult dell’estate lucana.
La commissione garanti del premio per l’edizione 2021 ha ritenuto meritevoli le seguenti eccellenze lucane: il generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, il manager Benedetto Vigna, la giornalista Angela Mauro, l’attore Rocco Papaleo, il nuotatore Domenico Acerenza, l’imprenditore Costantino Di Carlo, il giornalista Gianluigi Laguardia, il dottore Giulio De Stefano.
“Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra […] Lucano si nasce e si resta». Da questo celebre pensiero del poeta e scrittore lucano Leonardo Sinisgalli, tratto da «Il ritratto di Scipione e altri racconti» prende ispirazione il premio Heraclea, con l’obiettivo di dar giusto riconoscimento e premiare le eccellenze lucane sparse per il mondo. La finalità del format è quella di raccontare e promuovere con immagini, parole, suoni e arte il territorio della Basilicata, l’antica Heraclea, la Magna Grecia lucana, la sua storia, la sua straordinaria bellezza attraverso una serata evento dal forte impatto mediatico”.
La cerimonia del Premio Heraclea 2021, presentata dal noto conduttore RAI Savino Zaba, ha fatto registrare le performance del comico Gennaro Calabrese, del principe dei tamburi a cornice Luca Rossi, dello spazio “La Moda Mare” della stilista Anna Calviello, del rap di Madloco, dele classiche melodie di Elena De Luca, del talento di Rosmy, già vincitrice del Premio Mia Martini, di Mirko Gisonte, chitarrista di livello internazionale e del cantante Al Bano.
Ad arricchire la serata il cooking show del noto chef Luigi Vizzielli con le incursioni del lucano Carmine Delia, rivelazione del programma di Rai1 “ E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.
Straordinariamente per la decima edizione del Premio i riconoscimenti sono stati realizzati dal noto orafo Michele Affidato, autore e firma di noti premi quali Festival di Sanremo, Nastri d’Argento, e tanti altri.
Premio Heraclea, Bardi: giusto riconoscimento alle eccellenze lucane
“La Basilicata ha dato i natali a gente meravigliosa, stimata a livello nazionale e internazionale”
“Qualche mese fa pensavo, come molti, di non poter partecipare a questa manifestazione perché eravamo in un momento di criticità. Il fatto che siamo qui tutti presenti significa che sono state fatte molte cose positive e che abbiamo la speranza di ritornare a una vita normale”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo a Scanzano al Premio Heraclea.
“La Basilicata ha dato i natali a gente meravigliosa. Il Premio Heraclea è giunto alla decima edizione e conferisce il giusto riconoscimento ai lucani che si sono distinti e che in silenzio sono riusciti a dare uno spaccato straordinario di questa regione. Sono stati stimati a livello nazionale e internazionale per il loro fare, il loro agire, il loro mettere in campo delle iniziative apprezzate da tantissimi. Sono orgoglioso di essere il presidente di questa regione. Mi rivolgo ai più giovani, che sono nel mio cuore. Il messaggio di speranza che mi sento di dare è quello di essere fiduciosi, di seguire le orme di coloro che si sono distinti nel nostro territorio e soprattutto di andare avanti. Lo abbiamo fatto nelle Olimpiadi nelle specialità di corsa, dove siamo andati benissimo. Stiamo correndo sul piano vaccinale, dobbiamo andare avanti e in questa corsa non dobbiamo dimenticare nessuno, soprattutto le persone che hanno più bisogno”.