C’è anche il materano Angelo Sacco tra gli atleti che hanno completato questa mattina il viaggio amatoriale in bicicletta da Rovereto, in provincia di Trento, a Capo Nord, in Norvegia.
Il materano, insieme ad atleti provenienti da tutto il mondo, lasciate le sponde del Lago di Garda, ha affrontato le Alpi Giulie e ha attraversato il primo confine, quello con la Slovenia, per arrivare a Kranjska Gora, località di montagna immersa nel verde.
Da lì ha proseguito verso il Lago di Bled e ha pedalato nella campagna slovena arrivando prima in Croazia e poi in Ungheria raggiungendo il primo dei quattro passaggi obbligatori previsti per la 4° edizione dell’evento di bikepacking ad ultradistanza sulle sponde del Lago Balaton. Dal “mare di Ungheria” ha fatto rotta verso Budapest e poi in direzione della Slovacchia e della Polonia, dove a Cracovia è arrivato al secondo passaggio obbligato.
Poi ha pedalato attraverso Ucraina, Bielorussia, Lituania, Lettonia ed Estonia. Dopo il terzo passaggio obbligato a Riga si è diretto verso Helsinki e ha proseguito verso nord arrivando in Lapponia e attraversano il quarto e ultimo passaggio obbligato proprio a Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale.
E da lì ultimi 700 chilometri fino a Capo Nord. Una vera e propria impresa sportiva che il materano Angelo Sacco ricorderà per sempre.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata ad Angelo Sacco (foto www.SassiLive.it)