Grande successo a Pomarico per l’iniziativa dal forte valore identitario organizzata sabato scorso per celebrare “La Scarcedd”: non solo una ricchezza enogastronomica, ma anche un prodotto tipico capace di unire le generazioni arricchendo la vita comunitaria.
Nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti estivi “Agosto Pomaricano” e grazie all’intuizione dell’assessorato alla Cultura, Pomarico ha vissuto un’intera serata dedicata alla famosissima colomba pasquale. In piazza 1° Maggio, quindi, uno straordinario sketch in dialetto pomaricano a cura della compagnia teatrale Avis Pomarico per la regia di Domenico Laterza; la partecipazione straordinaria di Dino Paradino e la musica popolare del gruppo Tuppettup, insieme ai commercianti del settore alimentare che hanno offerto ai presenti questo prodotto tipico, si è centrato un obiettivo comune: supportare quel percorso di valorizzazione e promozione che l’Amministrazione comunale sta portando avanti da tempo. La serata ha avuto anche un hashtag ufficiale #pomaricoelascarcedd che ha raccolto i numerosi scatti fotografici dei presenti. Seguendo un criterio logico di valorizzazione consapevole di questo prodotto il Comune di Pomarico ha, inoltre, voluto realizzare un video-documentario che racconta in maniera complessiva l’amore per la scarcedd e le fasi di preparazione.
“La scarcella pomaricana appartiene ai pomaricani e non ad altri. E’ nostro compito parlarne, tramandare questa antica tradizione, farla conoscere e rafforzare un lavoro di squadra per meglio raccontare all’esterno quanto sia importante per Pomarico questo prodotto e la sua storia”, così il sindaco Francesco Mancini e l’assessore alla Cultura, Beatrice Difesta a margine dell’importante momento culturale.
La ricca proposta di eventi estivi a Pomarico, come più volte ricordato dagli amministraziori, è stata pensata per soddisfare tutte le generazioni, partendo dai giovanissimi.
Giovedì 12 agosto dalle 19.30, non a caso “Dinsieme live show e Meet & Greet” darà voce ai protagonisti del momento, noti Youtuber amatissimi dalla generazione digitale ma non solo. Un appuntamento esclusivo che contribuirà a rendere omaggio a un programma estivo all’insegna della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della musica, delle tradizioni, della gastronomia, dello sport, della spensieratezza.