Memorial Orlando Leone
Santeramo, 5 settembre
Gara 1 Scafati batte Latina
Gara 2 Brindisi batte Matera 96-63
(parziali del match 25-14, 47-28, 76-46)
BRINDISI: Radulocic, Crispin, Pinton, Maresca, Infante, Cardinali, Malagoli, Bryan, Thomas. All. Perdichizzi.
BAWER MATERA: Maestrello 5, Gilardi 9, Gergati 5, Provenzano 18, Longobardi 17, Candido 1, Grappasonni 8. All. Corà
Sconfitta secondo pronostico per la Bawer Matera nella prima uscita del memorial Orlando Leone, quadrangolare di basket previsto in questo fine settimana a Santeramo. Il risultato non fa testo. Brindisi giocherà in Lega Due, Matera in serie A Dilettanti e i trentatre punti di differenza a fine partita ci possono stare. Le buone notizie non mancano in ogni caso. Ha esordito Maestrello, che ha chiuso con 5 punti il suo score e sopratutto nei primi due quarti c’è stata partita. Rispetto alla prima uscita ufficiale, gara 1 di Coppa Italia persa contro il Potenza a Policoro, c’è stato qualche progresso sopratutto sotto l’aspetto fisico, con la squadra che comincia a smaltire i carichi di lavoro. E il direttore tecnico Filazzola giudica così la prestazione della nuova Bawer contro Brindisi: “A sprazzi abbiamo giocato una buona pallacanestro”.
La Bawer Matera ha annunciato di interrompere il rapporto con il preparatore atletico Antonio Pietracito, che lascia il club dopo sette anni.
Santeramo, 6 settembre
Terzo e quarto posto: Bawer Matera – Latina 63-78,
Nonostante la buona prestazione offerta da Grappasonni, Maestrello e Gilardi, con quest’ultimo impiegato da guardia e da play il Latina conquista il terzo posto nel memorial Orlando Leone di Santeramo. A fare la differenza per i laziali la presenza di due americani. Il direttore tecnico Filazzola garantisce comunque che la Bawer sta crescendo e migliorando partita dopo partita e proprio l’ultimo arrivato Maestrello sarà molto utile per gli schemi che intende applicare il coach Corà”.
E dopo il memorial Orlando la Bawer Matera si prepara alla seconda gara di Coppa Italia, prevista sempre contro il Potenza al PalaErcole di Policoro a partire dalle 21. Per passare il turno la Bawer Matera deve vincere con 20 punti di scarto. Impresa tutt’altro che semplice anche perchè il Potenza potrà schierare anche l’ultimo colpo di mercato, l’ala piccola Andros.