L’Amministrazione Comunale di Moliterno, assieme al team di Cuore Basilicata, hanno organizzato l’incontro sul tema: “La strategia di promozione dell’interno della Basilicata nell’epoca della comunicazione digitale: il caso Cuore Basilicata”.
Ne hanno discusso con i media e i cittadini tra gli altri Antonio Rubino, Sindaco di Moliterno; Giovanni Risi, Assessore di Moliterno; Bruno Patierno, Coordinatore Gruppo Atlantide.
Dall’incontro è emerso, come ha ricordato Bruno Patierno, che oggi si può parlare di turismo 4.0: per scegliere le proprie mete sempre più viaggiatori non si rivolgono come nel recente passato ad agenzie di viaggi, guide di viaggio e guide ad hotel e ristoranti su carta, bensì alle informazioni che possono raccogliere di prima mano, senza intermediazioni, dal web, direttamente da chi propone le mete o da altri viaggiatori.
Nell’epoca del turismo 4.0 per avere successo bisogna dotarsi quindi di strumenti di marketing evoluti, come la diffusione della propria identità anche attraverso film e web serie, la costruzione di infopoint interattivi, la promozione nel web dei prodotti locali con vetrine che valorizzino le eccellenze del territorio, la costruzione di pacchetti di offerta per i tour operator… assieme alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane.
Si muovono proprio in questa direzione le iniziative in corso e in programma nell’ambito del progetto Cuore Basilicata, realizzato da Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno, il sostegno di Eni e il patrocinio di comuni del territorio tra cui in prima linea il comune di Moliterno.