Si è spento all’età di 67 anni Pietro Rinaldi, presidente regionale della Figc-Lnd Basilicata, dal 2002 alla guida dell’ente sportivo regionale.
Alla famiglia di Pietro Rinaldi le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio del Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata
Il Consiglio Direttivo, il segretario, gli impiegati, i collaboratori, le società, i dirigenti e i tesserati del Comitato Regionale Basilicata LND piangono l’improvvisa scomparsa del Presidente Piero Rinaldi e si stringono affettuosamente alla famiglia, alla quale porgono le più sentite condoglianze.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio della Lega Nazionale Dilettanti
La Lega Nazionale Dilettanti piange l’improvvisa scomparsa di Pietro Rinaldi, per tutti semplicemente “Piero”, attuale guida del Comitato Regionale Basilicata. Rinaldi era stato calciatore, tecnico e dirigente di Settore Giovanile. Aveva iniziato la sua carriera federale come delegato del calcio a 5 lucano per poi diventare, nel 2002, presidente del Comitato Regionale, condotto sino ad oggi.
“Non ci sono parole per spiegare il dolore che provo per la perdita di Piero – ha dichiarato il Presidente della LND Cosimo Sibilia – un uomo da tempo provato nel fisico, ma mai piegato nello spirito. Infondeva entusiasmo a tutti quelli che lo circondavano con la sua passione sconfinata per il calcio di base. Oggi la Lega Nazionale Dilettanti e la Basilicata hanno perso una persona di grande spessore morale oltre che uno stimato dirigente”.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio di Antonio Petraglia, presidente Matera Grumentum e società Matera Grumentum
Giunge, inaspettata, la morte di Piero Rinaldi, il Presidente della FIGC Basilicata, un uomo di sport che, soprattutto negli ultimi tempi, ha molto sofferto.
Credo, incredibilmente, che, forse, il Suo ultimo atto sia stato quello di favorire ed appoggiare, a livello nazionale, la fusione tra Grumentum e Matera.
Era un uomo che, tra le altre cose, cercava di favorire unioni ed aggregazioni nel complicato mondo del calcio.
Anche per questo cercheremo tutti noi di onorare un progetto di fusione che il dr Rinaldi ha sostenuto con calore.
Grazie di tutto, Presidente.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio consigliere regionale Bellettieri
“ Tutto il calcio lucano oggi è in lutto e piange la scomparsa di un grande uomo di sport e di calcio. E’ morto quest’oggi Pietro Rinaldi, che aveva iniziato la sua carriera federale come delegato del calcio a 5 lucano per poi diventare, nel 2002, presidente del Comitato Regionale, condotto sino ad oggi. Un presidente riconfermato negli anni, a dimostrazione delle sue grandi capacità, della sua professionalità e della sua dote unica di vicinanza e partecipazione ai problemi reali delle società sportive.-così il Consigliere FI Bellettieri che aggiunge-
Ho avuto l’onore di aver lavorato al suo fianco, come membro della commissione disciplinare regionale della FIGC, potendo trarre esempio e ammirazione dal suo modo unico di lavorare, e dalla sua incredibile e continua attenzione alla complessa realtà che per tanti anni ha vissuto e gestito.
Devo a lui l’entusiasmo e l’amore che nutro nei confronti del calcio e oggi vivo un profondo e sincero dolore per la perdita di un grande uomo e di un grande dirigente che mancherà a tutti noi.
Mi unisco al dolore di tutta la comunità lucana e porgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze”.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio Acli Matera
“Il Presidente Carmelo Mennone e tutto il Comitato provinciale Us Acli Matera apprende con profonda tristezza della scomparsa del Presidente Regionale Piero Rinaldi, persona sempre attenta al movimento calcistico, ai settori giovanili e che ha mostrato interesse e attenzione per le attività di base promosse dagli enti di promozione sportiva. Alla famiglia ed alle persone a lui più vicine vanno le piu’ sentite condoglianze. Rip caro presidente”.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio Francesco Cupparo, assessore regionale alle Attività Produttive con delega alle Politiche dello Sport
“Con Piero Rinaldi, presidente del Comitato Regionale della FIGC, scompare un protagonista del mondo del calcio lucano, quello più autentico fatto di valori umani, di eticità, rispetto e solidarietà, valori che Rinaldi ha da sempre coltivato e contribuito a diffondere.
Ho avuto modo in tutti questi anni, da presidente della FC Francavilla e da Consigliere del Dipartimento Interregionale Area Sud della Lega Nazionale Dilettanti, di conoscere direttamente l’impegno e la volontà di Rinaldi ad affrontare i tanti problemi del calcio.
In circa 20 anni di lavoro con la sua guida autorevole ma anche di ascolto, confronto e disponibilità, ha segnato le tappe più importanti dello sport più seguito anche da noi per numero di atleti ed appassionati. Il suo impegno ci mancherà proprio in questa stagione di ripresa e rilancio dei prossimi campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, calcio a 5 oltre che dell’attività del calcio per i ragazzi.
Insieme ai più sentiti sentimenti di cordoglio alla famiglia, esprimo la convinzione che per le società, i dirigenti e i tesserati del Comitato Regionale Basilicata LND, Rinaldi resterà un punto di riferimento, un esempio da seguire e rinnovare per continuare la delicata attività che ha dovuto interrompere.
Per onorarne la memoria, in qualità di assessore regionale allo Sport proporrò iniziative da concordare con il Comitato Regionale della FIGC, tra cui un Memorial-torneo di calcio”.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia
La polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del presidente Rinaldi. Un uomo di sport di valore assoluto il cui contributo per la crescita dello sport lucano è stato importante e determinante. Ci stringiamo con profondo affetto alla famiglia dell’ amato presidente ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio Presidente Regione Basilicata Vito Bardi
Un lucano illustre che ha donato il suo impegno per il calcio in Basilicata, con grande passione e totale dedizione. Esempio.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio consigliere regionale Luca Braia (Italia Viva)
Cordoglio per Piero Rinaldi, presidente FIGC e LND, grande uomo oltre lo sport e il calcio.
“Nonostante la malattia, ha voluto vivere da indomabile protagonista fino all’ultimo momento, sempre presente alle iniziative, con l’orgoglio di essere lucano. La Basilicata – non solo dello sport – perde un grande uomo. Ci lascia l’amico Piero Rinaldi, presidente del Comitato Regionale della FIGC, riferimento assoluto del mondo del calcio lucano da quasi 20 anni.
Dalla Rigamonti al Real Team calcio a 5, da calciatore a dirigente, ma soprattutto da amico e uomo delle istituzioni, per 20 anni con Piero abbiamo viaggiato insieme, uniti dall’amore per lo sport il calcio e per la vita, con rispetto e legittimazione reciproca dell’operato. Insieme per la valorizzazione del calcio a 5 o a 11, quello vero, quello sano, non quello blasonato da milioni di euro ma quello più vicino alle società sportive che, con innumerevoli difficoltà, con lui trovavano il modo di fare i campionati e tener vive le nostre piccole comunità. Soprattutto, tutelando e premiando quelle che puntavano sui settori giovanili per i quali aveva predilezione assoluta.
Fantastica fu l’esperienza che insieme alla LND costruimmo nel 2016, con l’iniziativa di Matera, tra le più belle sostenute e organizzate da Assessore all’agricoltura, per dar forza ed entusiasmo a un binomio unico nel suo genere mai fatto nella nostra regione, quale strategia per lo sport: il villaggio dell’educazione alimentare in Piazza Vittorio Veneto e una tre giorni di approfondimenti sulla relazione sport e salute, sana alimentazione e valori umani, dalla famiglia alla integrazione di generi e generazioni.
Per questo e per molto altro rimarrà sempre nei nostri cuori, simbolo di sport e di un calcio vero fatto di competizione ma soprattutto di umanità, della quale Piero rimarrà riferimento assoluto e campione vincente per sempre.”
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio sindaco di Potenza Mario Guarente
Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, esprime il proprio cordoglio e dell’intera Amministrazione comunale per la scomparsa di Piero Rinaldi, Presidente del comitato regionale della FIGC Basilicata.
Rinaldi è stato un autorevole dirigente del mondo del calcio lucano – dichiara il Sindaco – una persona di grande rispetto che con passione, impegno e professionalità ha saputo orientare, nel corso degli anni, soprattutto i più giovani che si accostavano allo sport.
Morte Piero Rinaldi, presidente Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, cordoglio consigliere regionale Zullino
Mi unisco al dolore per la scomparsa del Presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti e della FIGC Basilicata, Piero Rinaldi.
Tutti noi perdiamo un grande uomo di sport, ma soprattutto una persona leale e corretta, dai grandi valori umani, che ha dato un contributo fondamentale allo sport lucano con la sua grande determinazione e competenza.
Da oltre 20 anni si è speso per la causa, dimostrando particolare attenzione e sensibilità a tutte le realtà sportive lucane.
È una grave perdita per l’intera comunità lucana. Rivolgo le mie sentite condoglianze alla famiglia.