Nella rassegna 2021 del Matera Festival non poteva mancare un omaggio al celebre cantautore Franco Battiato, scomparso il 8 agosto scorso all’età di 78 anni: sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi l’Orchestra Magna Grecia diretta da Marco Battigelli ha regalato al pubblico un’altra serata indimenticabile grazie ai brani del cantautore siciliano interpretati da Fabio Cinti, una delle voci più interessanti del nostro panorama musicale.
Curiosità: il direttore artistico del Matera Festival aveva pensato già lo scorso anno ad un tributo riservato a Battiato, prima della scomparsa del grande autore e interprete siciliano. A maggior ragione, il direttore artistico, il Maestro Piero Romano, ha voluto fortemente che il Matera Festival avesse quest’anno n rassegna un programma musicale importante dedicato alla figura dell’autore di numerosi successi della canzone italiana.
Non è in caso nemmeno la scelta dell’interprete. Franco Battiato aveva ricordato la somiglianza tra il suo tono di voce e quello di Fabio Cinti, a tal punto che Battiato una volta dichiarò: Se cantassimo insieme la gente avrebbe difficoltà a distinguere l’originale”. Fabio Cinti, protagonista a Matera del tributo a Franco Battiato, non poteva ricevere un complimento più gratificante di questo.
Musicista geniale e fra i più influenti della scena musicale italiana negli ultimi cinquant’anni, Franco Battiato con la sua scomparsa avvenuta lo scorso maggio, ha lasciato un grande vuoto artistico e umano. Eclettico, il cantautore siciliano è riuscito in tutti questi anni a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili approfonditi e combinati fra loro, dal rock progressivo all’avanguardia, fino a una straordinaria, personale musica d’autore. Fabio Cinti ha interpretato a Matera alcuni dei suoi grandi successi: Povera Patria, La stagione dell’amore, Cuccurucucù, Voglio vederti danzare, Centro di gravità permanente, L’era del cinghiale bianco, Bandiera bianca, Sentimento nuevo, I treni di Tozeur, La Cura e Cuccurucucù per il bis.
Michele Capolupo
LA CURA ESEGUITA DA FABIO CINTI PER IL TRIBUTO A FRANCO BATTIATO DEL MATERA FESTIVAL
CUCCURUCUCU’ ESEGUITA DA FABIO CINTI PER IL TRIBUTO A FRANCO BATTIATO DEL MATERA FESTIVAL
La fotogallery del tributo a Franco Battiato del Matera Festival (foto www.SassiLive.it)