I Tum-pa e i Briganti montesi che accolgono sul palco, con le loro sonorità popolari, la rock band Shockscene, è stato un evento che raramente vediamo sui palchi dei concerti. Con grande affiatamento tali sonorità si sono fuse con i suoni elettronici della rock band.
La rock band, nata poco più di un anno fa è composta dai materani Daniele Montemurro alla chitarra elettrica Daniele Montemurro e Pietro Di Tinco basso elettrico, dal bernaldese Mattia Gigliola Sessa alla batteria e dal cantante montese Antonio Andrisani.
Nella serata di martedì 17 agosto, sul palco installato nel Parco Baden Powell di Montescaglioso si è svolto il concerto nel contesto della festa patronale di San Rocco; è stato suggestivo osservare Montescaglioso con la sua Abbazia ascoltando canzoni popolari come La Taranta, che dal Salento riecheggia in Basilicata.
La rock band ha scelto per questo importante evento una scaletta interessante. Sono stati eseguiti i seguenti brani, tutti da loro riarrangiati con gli altri due gruppi: “Il sultano di babilonia e la prostituta” e “Ballo in Fa diesis minore” di Angelo Branduardi, seguiti da due brani in ricordo del maestro Franco Battiato, da poco scomparso, “L’era del cinghiale bianco”. Non poteva mancare anche il ricordo di Rino Reitano con “Io ci sto”.
Il gruppo ha fatto ascoltare, sempre con attraverso le loro reinterpretazioni Vinicio Capossela, Manu Chao, Litfiba, Skiantos, Afterhours, Nada, Timoria, Russkaja, Cccp, Rezophonic e tanti altri.