Si è svolta ad Avigliano nel Chiostro del Comune la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Tradizioni da rivivere I Carruozz” proposta dal gruppo di giovani “I Ragazzi del Casin8” e selezionata attraverso il bando “Si può fare Basilicata” in collaborazione con Cantiere Giovani Onlus.
Alla conferenza stampa hanno preso parte: Don Franco Corbo, Presidente del gruppo Volontariato Solidarietà; Emilio Giugliano, coordinatore per la Basilicata del progetto “Si può fare”; Annalisa Giordano, referente per la Basilicata del progetto “Si può fare”; i membri dell’associazione “I Ragazzi del Casin8” e Angela Maria Salvatore, Assessore alla cultura, associazioni e politiche giovanili del Comune di Avigliano.
Emilio Giugliano ha spiegato l’importanza della partecipazione ai progetti visti come momenti educativi e di spinta, e ha illustrato le varie fasi che hanno portato alla candidatura della proposta progettuale che ha visto il coinvolgimento di tredici associazioni attive a livello nazionale con capofila “Cantiere giovani” di Frattamaggiore. In Basilicata la selezione è stata molto difficile – ha detto Giugliano – perché sono pervenute da parte di associazioni e movimenti giovanili trentasei proposte e alla fine ne sono state selezionate solo cinque che riguardano Matera, Tursi, Metaponto, Potenza e Avigliano.
“Gli obiettivi del progetto “Tradizioni da rivivere I Carruozz” sono: la riscoperta e valorizzazione dello sport tradizionale dei carretti “carruozz”, la divulgazione delle norme di corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti ed il coinvolgimento della comunità nella valorizzazione del verde pubblico – ha spiegato Gabriele Mancusi Presidente dell’associazione “I Ragazzi del Casin8”.
Bisogna avere la mente aperta al mondo intero – ha detto Don Franco Corbo – perché partendo dalla conoscenza della nostra identità culturale possiamo comprendere meglio le dinamiche che ci circondano. Il gioco dei carretti è, infatti, molto diffuso tra la popolazione africana del Burundi e del Congo.
Spero che questo progetto possa essere solo l’inizio di un percorso più ampio che coinvolga sempre più i giovani del territorio, e faccia comprendere loro l’importanza di fare rete e di acquisire competenza specifiche nell’ambito della progettazione sia per dare spazio alla proprio creatività sia per contribuire attivamente allo sviluppo del territorio – ha concluso l’Assessore Angela Maria Salvatore.
L’iniziativa si svolgerà il 20 agosto alle 16.30 a Possidente in Viale della Libertà (nei pressi della stazione delle Ferrovie dello Stato) dove sarà inaugurato il “Parco della libertà” con l’installazione di eco panchine in pallet, verniciate e autoprodotte con un laboratorio di volontariato.
Durante l’inaugurazione dell’area verde, sarà allestita anche una mostra dei quattro carretti tradizionali destinati al noleggio nei successivi eventi sportivi estivi, e sarà mostrata al pubblico una scultura dell’artista libanese Marwan Nahle ospite a Lagopesole.
Nel corso della giornata, inoltre, sarà proiettato un video tutorial sulla costruzione e guida dei “carruozz” di ieri e di oggi.