Oggi andremo a vedere quali sono i più importanti fattori da tenere in considerazione quando si scelgono le classiche gomme da neve, in modo da garantire a tutti i guidatori un inverno sicuro e performante.
Dimensione della Gomma
Innanzitutto, assicurati di conoscere le dimensioni dei tuoi pneumatici auto: è una delle prime domande che ti verranno poste in negozio. I tuoi pneumatici invernali e quelli estivi devono essere della stessa misura.
Per conoscere la misura dei tuoi pneumatici, dai un’occhiata al fianco. Troverai un codice simile a questo: gomme invernali 205 55 r16. Ecco come leggere il codice pneumatico:
205 – Questo numero corrisponde alla larghezza del battistrada, ovvero la parte del pneumatico che tocca la strada, in millimetri.
55 – Questo numero rappresenta il rapporto (in percentuale) tra la parte superiore del pneumatico (altezza del fianco) e la larghezza del battistrada (larghezza della sezione).
16 – Questo numero indica il diametro interno del pneumatico, in pollici.
Scegli le giuste gomme in base alle caratteristiche della tua auto
Se la tua auto è a trazione anteriore, il minimo consigliabile sarebbe quello di montare un paio di gomme invernali solo sull’assale anteriore, dove la macchina ha bisogno di più trazione in condizioni invernali.
Nel caso di un’auto invece a trazione posteriore, a rigor di logica il minimo consigliabile sarebbe quello di montarle sull’assale posteriore.
Gli esperti consigliano comunque di montare sempre 4 gomme invernali, indipendentemente dalla tipologia di trazione, per garantire i risultati migliori.
Inoltre, avere diverse marche di pneumatici su un veicolo non è mai una buona idea. Ciò può influire sulla guida, comportare una cattiva maneggevolezza e causare l’usura prematura di alcune parti. Evita il più possibile di mescolare le gomme.
Scegli in base alle tipologie di strade che percorri
Questo è un altro punto fondamentale nella scelta degli pneumatici invernali. Guiderai principalmente su strade cittadine, strade secondarie o autostrade?
Se guidi molto, assicurati di investire in pneumatici di alta qualità. Questo è particolarmente importante se guidi un’auto compatta, che ha maggiori probabilità di sbandare in condizioni sfavorevoli.
Se guidi principalmente in città, pneumatici con un buon rapporto qualità-prezzo faranno al caso tuo.
Questi sono solo alcuni dei consigli principali da tenere in considerazione quando si scelgono le gomme invernali; se non sei un esperto, ti consigliamo di affidarti al tuo meccanico di fiducia, che saprà fornirti ulteriori consigli per affrontare il cambio gomme nella maniera migliore possibile.