È stata una giornata intensa e ricca di emozioni quella vissuta ieri nel primo giorno dello Sputnik Festival 2021. In Terravecchia, a partire dalle 18, si sono alternati workshop, presentazioni e concerti. L’apertura è stata dedicata alla mostra di fumetti di oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia.
Ospite d’eccezione della giornata di ieri è stato Davide Toffolo, storico front-man della band dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Nella piazza della Chiesa Madre, Il cantautore e fumettista friulano, a partire dal libro di fumetti “Come rubare un Magnus”, ha dato vita ad un intenso spettacolo fatto di fumetto e musica dal vivo.
Oggi lo Sputnik Festival prosegue con la seconda giornata. Questa sera, sul palco della piazza della Chiesa Madre, sarà la volta della cantautrice romana Lili Refrain, musicista, solista, compositrice e performer molto nota nell’ambiente underground italiano più sperimentale. Negli ultimi anni la sua attività artistica si è manifestata in tutta Italia e in Europa con moltissimi live e quattro dischi con i quali ha ricevuto eccellenti critiche di settore.
Proseguiranno i workshop: il laboratorio dedicato all’animazione stop – motion, a cura di Domingo Bombini; e il workshop di incisione curato da Ida Vè e Sasori Komomo, e lo “Scambio vestiti + workshop Embroidery”, in collaborazione ed a cura di Atomico fest.
Ci saranno altre due presentazioni: il libro di fiabe “I racconti di Baba Jaga a sua nipote” di Dino Lacanfora, musicista e scrittore di Bernalda (MT), con le illustrazioni del disegnatore Riccardo Puntillo; e “Cenerentola”, ultimo lavoro realizzato da Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, nuovo grande fenomeno del fumetto italiano, in collaborazione con Roberta Muci, in arte Joe 1, una rielaborazione scatenata e dissacrante della storica ed iconica favola, letta in chiave punk, capace anche di far riflettere sull’importanza di sfuggire ai ruoli ed alle etichette imposte dal conformismo sociale.
Lo Sputnik Festival 2021 si svolge nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti. In base alle nuove disposizioni di legge, per accedere allo Sputnik Festival, è obbligatorio la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) in digitale o carta, unitamente ad un documento d’identità.