Lunedì 23 agosto 2021 sul campo Scirea sulla strada statale 7 Matera-Laterza partirà la prepazione pre-campionato per il Matera Città dei Sassi femminile in vista del primo campionato di serie C che partirà il 12 settembre con la gara di Coppa Italia e probabilmente il 19 settembre con la prima giornata di campionato, che vedrà per la prima volta la città dei Sassi protagonista in un torneo nazionale di calcio femminile.
Il Matera Città dei Sassi femminile è stato inserito C con altre 15 squadre: Aprila Racing, Chieti, Fesca Bari, Lecce Woman, Res Woman, Apulia Trani, Crotone, Formello, Roma XIV Decimoquarto, Trastevere, Catania, E. Coscarello Castrolibero, Indipendent, Pescara e Sant’Egidio (Salerno).
Il raduno arriva dopo lo stage che ha visto protagonista il tecnico della squadra materana Giuseppe Lanzolla a Sassuolo con la squadra del Sassuolo calcio femminile che milita in serie A. Un’iniziativa che ha permesso di instaurare un rapporto di collaborazione tra il club della città dei Sassi e quello emiliano.
La rosa, composta da 28 ragazze, è stata rafforzata dopo il salto di categoria con l’arrivo di dieci calciatrici, tra cui spiccano il difensore Federica Calandra, ex Sant’Egidio Salerno e il difensore rumeno Diana Grecu, già nel giro della nazionale. Nei prossimi giorni si concluderà un accordo con un portiere esperto.
Di seguito la rosa della squadra agli ordini del tecnico Giuseppe Lanzolla, coadiuvato dal vice Damiano Carlucci e dal preparatore atletico Angelo Rubino.
Portieri: Elisa Paternoster, Alessandra Creanza e Nunzia Cesarino
Difensori: Federica Calandro, Ortensia Montemurro, Rosa Palermo, Valentina Petrocelli, Filomena Scalese, Desireè Stagno, Diana Grecu, Francesca Tota, Lucia Dinota, Giusy Laddaga
Centrocampisti: Noemi Montemurro, Miriam Lospalluto, Mary Paternoster, Fausta Cornacchia, Feliciana Dionisio, Ergesia Alla, Marica Finamore
Attaccanti: Annamaria Iurino, Gina Fiore, Natalia Montemurro, Nicla Iacovelli, Giusy Quattromini.