“La magia dei luoghi senza tempo, dove il tempo si ritrova… @sextantio #unacataneseamatera #love #accussí”. E’ il post con cui l’attrice Miriam Leone prova a raccontare su Instagram le emozioni legate al suo soggiorno nei Sassi di Matera in questo fine settimana. Un soggiorno di due giorni organizzato per motivi professionali. Miriam Leone ha raggiunto Matera per le riprese di un nuovo film affidato al regista Gianni Zanasi, nel quale sono coinvolti anche gli attori Stefano Fresi ed Edoardo Leo, entrambi presenti a Matera. Le riprese, previste venerdì 20 e sabato 21 agosto, hanno coinvolto due location, “Sextantio – Le Grotte della civita” e “Alvino 1884 Luxury Resort”. Miriam Leone con un indizio nella giornata di venerdì 20 agosto, una storia in cui inquadrava uno stendardo di Maria Santissima della Bruna, protettrice della città di Matera, aveva fatto intendere ai suoi followers, oltre 1 milione e 400 mila, di essersi trasferita nella città dei Sassi alla scoperta della città capitale europea della cultura 2019. Nel pomeriggio gli scatti davanti al “Sextantio – Le grotte della civita”, uno degli alberghi più esclusivi presenti all’interno dei Rioni Sassi, confermano la presenza di Miriam Leone a Matera.
L’attrice catanese è legata alla Basilicata per il film “Un Paese quasi perfetto” girato nel 2014, a Pietrapertosa e Castelmezzano, insieme al co-protagonista Fabio Volo ed in particolare alla città di Matera per aver partecipato alle riprese del film “Metti la nonna in freezer”, uscito il 15 marzo 2018 e diretto dai registi materani Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.
Dopo le produzioni per SKy Uno, l’esperienza a La 7 nel programma “Uno Due Tre Stella” di Sabina Guzzanti, su Rai 3 con Neri Marcorè nel gruppo degli autori di Neripoppins, l’esordio su Sky Cinema 1 con il film “Amore oggi”, lo spot SKy di Natale 2014 e tante altre piccole produzioni satiriche che sono diventate virali sul web per la coppia materana cinematografica composta da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi scalano un altro gradino della propria carriera professionale. Sono i due materani infatti a firmare la regia del film “Metti la nonna in freezer”, scritto da Fabio Bonifacci e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema. Le riprese, tutte in programma a Roma e nella provincia romana, sono cominciate martedì 19 giugno e sul set si ritrovano Fabio De Luigi e Miriam Leone. Nel cast oltre a Miriam Leone anche Fabio De Luigi, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude, Francesco Di Leva, Eros Pagni, Maurizio Lombardi, Barbara Bouchet e due materani, Carlo De Ruggieri e Nando Irene.
Michele Capolupo
La biografia di Miriam Leone
Miriam Leone nata a Catania il 14 aprile 1985), è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella italiana, vincitrice della 69ª edizione del concorso di bellezza Miss Italia (2008). Protagonista, sin dai primi anni successivi alla vittoria del concorso di bellezza, di film, fiction e programmi televisivi.
È nata a Catania e ha vissuto ad Acireale; il padre, Ignazio Leone, è insegnante di lettere, la madre, Gabriella Leotta, diciannovenne, era una sua studentessa, in seguito impiegata presso il comune di Aci Catena. Ha un fratello minore, Sergio Leone. Ha frequentato il Liceo Ginnasio Statale “Gulli e Pennisi” ad Acireale, e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, non terminandola. Ha partecipato al concorso Miss Italia 2008 con il titolo di Miss Prima dell’Anno 2008, titolo acquisito durante il programma di Carlo Conti. Nel concorso Miss Italia 2008, dopo essere stata eliminata, è stata successivamente ripescata aggiudicandosi, oltre alla fascia di Miss Italia 2008, anche il titolo di Miss Cinema, attribuitole da Ann Strasberg dell’Actors Studio, che le ha anche assegnato una borsa di studio.[3]
Dal giugno al settembre 2009 ha condotto, su Rai 1, Unomattina estate, in coppia con Arnaldo Colasanti. Sempre per la stessa rete, il 6 agosto 2009 ha presentato, assieme a Massimo Giletti, la serata Mare latino. Dal 26 settembre 2009 ha condotto, insieme a Tiberio Timperi, su Rai 2, Mattina in famiglia, conduzione confermata anche per la stagione 2010-2011 con il programma spostato su Rai 1. Nel 2010 ha debuttato come attrice sia sul grande schermo con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, di Giovanni Veronesi, sia sul piccolo schermo con il film TV Il ritmo della vita, diretto da Rossella Izzo e trasmesso su Canale 5.
Nel 2011 ha condotto su Rai 1 il premio cinematografico Nastri d’argento. Per la stagione 2011-2012 è stata nuovamente confermata alla conduzione di Mattina in famiglia, che in quest’annata cambia il suo titolo in Unomattina in famiglia, sempre con Tiberio Timperi.
Dal settembre 2011 ha fatto parte dell’undicesima stagione della fiction Distretto di Polizia in onda su Canale 5, dove ha interpretato il personaggio di Mara Fermi, una escort d’alto bordo, mentre a novembre è stata al fianco di Ale e Franz come spalla comica in A&F – Ale e Franz Show in onda su Italia 1. È stata nel cast del film I soliti idioti – Il film, uscito il 4 novembre 2011 ed è stata protagonista di un episodio della quinta stagione della sitcom Camera Café in onda su Italia 1. Il 28 dicembre 2011 ha preso parte alla puntata pilota dello sketch-show di Rai 4 Big End – Un mondo alla fine, con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Dal 18 aprile 2012 ha condotto, su Rai Movie, il programma Drugstore dedicato a cinema e cultura digitale.
Nell’autunno 2012, oltre a condurre nuovamente assieme a Timperi una nuova edizione di Unomattina in famiglia, ha recitato al fianco di Terence Hill nella seconda stagione della fiction di Rai 1 Un passo dal cielo[4] e inoltre ha condotto, assieme ad Enrico Bertolino, il varietà comico di seconda serata Wikitaly – Censimento Italia in onda su Rai 2. Viene in seguito riconfermata, sempre in coppia con Tiberio Timperi, alla conduzione di Unomattina in famiglia anche per l’edizione 2013/2014, ma preferisce abbandonare la trasmissione per dedicarsi a nuovi progetti.
Ha partecipato ai film Fratelli unici di Alessio Maria Federici, dove è protagonista al fianco di Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini, e La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, interpretato a fianco di Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Lello Arena, distribuito nelle sale nel novembre 2014. Nello stesso anno appare, accanto a Claudio Gioè, anche nel decimo episodio della seconda stagione della fiction Il tredicesimo apostolo, trasmessa su Canale 5.
In seguito prende parte alla serie tv di Sky Italia 1992, ambientata nella Milano di Tangentopoli, in cui interpreta il personaggio di Veronica Castello, un’aspirante showgirl pronta a tutto pur di sfondare in televisione. Nello stesso periodo veste anche i panni di Clara Grandi Fossà, la protagonista di un’altra serie TV: La dama velata, feuilleton in costume, ambientato in Trentino tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, in onda su Rai 1, per la regia di Carmine Elia, in cui è affiancata da Lino Guanciale.
Nei primi mesi del 2015 inizia a girare la fiction poliziesca Non uccidere, ancora sotto la regia di Gagliardi, che viene trasmessa dall’autunno dello stesso anno su Rai 3, dove interpreta anche qui la protagonista, l’ispettrice di polizia Valeria Ferro, specializzata nella risoluzione di crimini maturati in comunità chiuse ed in ambiente domestico-familiare. Tra il 2015 e il 2016 la Leone è sul set di tre pellicole cinematografiche: In guerra per amore di Pif, Fai bei sogni di Marco Bellocchio (tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini) e Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso. Nel 2016 è, inoltre, nel cast totalmente rinnovato della storica trasmissione di Italia 1 Le Iene, assieme a Geppi Cucciari e Fabio Volo. Del cast fanno parte anche Pif e Nadia Toffa, che però condurranno, sempre con Geppi Cucciari, il secondo appuntamento settimanale del programma
In seguito è stata co-protagonista del film TV di Rai 1 In arte Nino sulla vita di Nino Manfredi, accanto ad Elio Germano.È stata anche tra gli interpreti della produzione kolossal internazionale I Medici, serie televisiva incentrata sulla celebre famiglia fiorentina, e inoltre torna a vestire sia i panni di Valeria Ferro nella seconda stagione di Non uccidere (che passa da Rai 3 a Rai 2), sia quelli di Veronica Castello in 1993, seconda serie della trilogia dedicata agli anni di Tangentopoli. Inoltre viene scelta da Gucci come testimonial, insieme ad altre modelle, della campagna Cruise Resort 2018.
Nella primavera del 2018 torna al cinema come protagonista della commedia dei registi esordienti Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, Metti la nonna in freezer, dove recita accanto a Fabio De Luigi, Lucia Ocone e Barbara Bouchet. In seguito è ancora protagonista al cinema del thriller Il testimone invisibile diretto da Stefano Mordini, in cui recita accanto a Riccardo Scamarcio e Fabrizio Bentivoglio, che viene distribuito nelle sale dal 13 dicembre 2018. Le riprese del film si sono svolte tra Roma e il Trentino, per la durata di sei settimane.
Nell’autunno 2018 riprende per l’ultima volta i panni di Veronica Castello, iniziando a girare la serie televisiva di Sky Italia 1994, ultimo capitolo della trilogia dedicata agli anni di Tangentopoli, che viene trasmessa sul canale Sky Atlantic nell’autunno 2019. Nel 2021 interpreterà Eva Kant nel film Diabolik diretto dai Manetti Bros., in cui sarà affiancata da Luca Marinelli. A inizio anno partecipa, a distanza di tre anni dall’ultima volta, a Danza con me, programma di Roberto Bolle su Rai 1.
Nella fotogallery le foto sul post dedicato a Matera di Miriam Leone e il post di Edoardo Leo dedicato al cielo sopra Matera