Giovanni, Battista Sandri in una nota inviata segnala un disservizio del Comune di Matera relativo alla richiesta della sua carta d’identità elettronica.
Buongiorno,
Sono Giovanni, Battista con la virgola; l’inciso ve lo spiego di seguito.
Prendo appuntamento per il giorno martedì 17 agosto per richiedere il rinnovo della mia carta di identità in scadenza a fine agosto; dopo aver fatto più di un ora di fila (evidentemente c’è qualcosa che non va con la gestione degli appuntamenti), sono finalmente allo sportello con tutti i documenti richiesti in fase di prenotazione sulla piattaforma informatica (in questo sono precisissimi indicando anche l’importo necessario di 22 euro) e con mia sorpresa scopro che non posso richiedere la carta d’identità elettronica perché il mio nome riporta la virgola e a detta dell’operatrice comunale il sistema non permette di inserirla nella pratica. La stessa operatrice mi comunica la “genialata”: “se vuole la carta di identità elettronica deve richiedere la modifica del suo nome con la rimozione della virgola; in alternativa può richiedere la carta d’identità cartacea”.
Esco dal Comune rassegnato sul fatto che non potrò mai avere il “privilegio” di chi non avendo nel nome una virgola possiede una innovativa carta d’identità elettronica (non è assolutamente mia intenzione modificare il mio nome a causa di un bug del sistema informatico del comune di Matera).
Tento comunque di riportare il problema alla segreteria del Sindaco di Matera inviando una PEC di cui riporto il testo:
Gent.mo Sindaco,
Le segnalo che oggi ho cercato di richiedere il rinnovo della mia carta di identità presso lo sportello comunale ma l’addetto mi ha informato circa l’impossibilità di emettere la carta di identità elettronica per il sottoscritto in quanto il sistema informatico non permette l’inserimento di nomi con la virgola. L’addetto mi ha proposto di richiedere al Vs. ufficio anagrafe la rimozione della virgola dal mio nome (Giovanni, Battista) per poi avere la possibilità di richiedere la carta di identità elettronica in luogo di quella cartacea.
A mio avviso il sottoscritto ha diritto di usufruire dei vantaggi della carta di identità elettronica senza dover modificare il proprio nome (modifica che comporta anche una spesa aggiuntiva) al pari di un cittadino che non ha un nome “con la virgola”; pertanto Le chiedo la cortesia di prendere in considerazione la risoluzione della problematica sopra esposta.
Certo di un suo cortese interessamento porgo distinti saluti.
Giovanni, Battista Sandri
mail alla quale ad oggi non non vi è stata ancora alcuna risposta….
Ringrazio in anticipo per l’attenzione dedicata e porgo cordiali saluti.
Giovanni B. Sandri
Nella tua tessera sanitaria ci sono tutti e due i nomi con la virgola (non credo) o solo il primo nome?
La situazione è questa:
CARTA IDENTITÀ CARTACEA – entrambi i nomi con virgola;
PATENTE – entrambi i nomi senza virgola;
TESSERA SANITARIA – entrambi i nomi senza virgola
Che notizia interessante, questi si che sono i problemi di Matera!