L’Invicta Matera festeggia le “nozze d’argento” con un nuovo logo.
Il nuovo stemma è stato ideato dal grafico Peppino Barberio
In occasione dei 25 anni di attività sportiva, l’Invicta Matera, storica società di calcio giovanile della città dei Sassi, ha scelto di avviare un restyling completo della propria immagine, a partire dal segno grafico che campeggia su ogni divisa. Mettendo a valore l’etimologia latina del nome (invicta, ovvero “invincibile”) il logo raffigura un guerriero in battaglia: lo scudo ne rappresenta la difesa, mentre la lancia in procinto di essere scagliata indica l’attacco.
Una metafora del calcio avvalorata dai colori sociali: il bianco, l’azzurro e il granata che, insieme alla fascia in diagonale, richiamano le maglie storiche del F.C. Matera. Il nome della società, breve e immediato, viene racchiuso in una forma che ricorda gli antichi scudi greci.
L’elemento più significativo del logo resta però la stella a undici punte. Il rimando agli 11 in campo ma soprattutto il simbolo del percorso che i ragazzi che scelgono l’Invicta compiono verso una crescita sana e piena di quei principi che lo sport, e in particolare il gioco del calcio, può insegnare.