Domenica 29 agosto 2021, alle ore 16.00, a Fontana Cavallina di Genzano di Lucania è in programma l’incontro “La scuola è sviluppo” con Alessandro Fusacchia, parlamentare della VII Commissione Cultura, Scienza e istruzione e co-fondatore di Movimenta per il quinto appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne,
Sotto i riflettori la centralità della scuola, perché l’istruzione garantisce la base per parità e sviluppo. Infatti, la pandemia che nel 2020 ha costretto gli studenti a interrompere bruscamente la presenza a scuola tre mesi prima della conclusione dell’anno scolastico, ha “duramente segnato” anche nel 2020/21 la possibilità di frequentare le aule scolastiche, osserva Save The Children. I dati evidenziano forti differenze fra le città, legate all’andamento del rischio di contagio così come alle differenti scelte amministrative. I numeri rilevati si riferiscono alle giornate scolastiche vissute in presenza, evidenziando quei territori dove gli studenti hanno fruito di periodi più lunghi di didattica a distanza, con le difficoltà che questo ha comportato in termini di accessibilità e per la perdita di opportunità relazionali dirette tra pari e con i docenti. Il rischio che la pandemia ha innescato è quello di un ulteriore ampliamento delle diseguaglianze educative tra Nord e Sud, solo per fare un esempio, e tra ragazze e ragazzi e bambine e bambini appartenenti a classi sociali diverse.
L’incontro è rivolto alle 25 allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani. Già dalla mattina, alle 10.00, ci saranno approfondimenti e discussioni con le testimonial locali Chiara Rizzi, architetto e docente Unibas, insieme a Patrizia Del Puente, docente universitaria e fondatrice del Centro Italiano di Dialettologia ALba.
ALESSANDRO FUSACCHIA Alessandro Fusacchia è deputato della repubblica italiana, è stato nel 2007 ghostwriter di Emma Bonino, durante il suo mandato come Ministro del Commercio internazionale e per gli Affari europei. Dal 2010 al 2012 a Bruxelles, presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea, ha coadiuvato i ministri delle finanze ungherese, polacco e danese negli incontri ministeriali del G20. Dal 2013 al 2014 è stato consigliere per la diplomazia economica del Ministro degli Affari esteri Emma Bonino, mentre dal 2014 al 2016 è stato capo di gabinetto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini.
È stato membro fondatore e fino al 2012 presidente dell’associazione civica RENA.
Dal 2017 a luglio 2020 Fusacchia ha ricoperto il ruolo di cofondatore e segretario di Movimenta, l’associazione politica che ha co-fondato PRIME MINISTER
Alle elezioni politiche del 2018 Fusacchia viene eletto alla Camera dei deputati, nelle liste di +Europa nella circoscrizione ESTERO A (Europa), poi lascia +Europa, Diventa così capogruppo della componente “Centro Democratico – Italiani in Europa”,vicepresidente del Gruppo misto della Camera dei deputati e membro della Commissione VII (Cultura, Scienza, Istruzione). Nel 2019 ha promosso la costituzione dell’Intergruppo parlamentare sulla Intelligenza Artificiale.
Nel marzo 2021 Fusacchia annuncia la sua adesione ad una nuova componente ecologista nel gruppo misto denominata Facciamo ECO-Federazione dei Verdi, facente riferimento a Europa Verde.
Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.
Main Sponsor: Global Thinking Foundation.
Con il Patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento (PZ); Genzano di Lucania (PZ); Marsico Nuovo (PZ); Moliterno (PZ); Picerno (PZ); Savoia di Lucania (PZ); Venosa (PZ). Con il Patrocinio del Comune di Matera.
Golden Sponsor locale: Egoitaliano.
Sponsor tecnici: Materahub I Spazio Europa; Women’s Fiction Festival; STEMLab; Agedo Potenza; Associazione RiSvolta; Area 8; Autocity Matera; B&B del Popolo; Compagnia teatrale L’ Albero; Casa Netural; Dimora del Campo – Hotel del Campo; Fondazione Sassi; I vizi degli angeli I Laboratorio di gelateria; Libreria Di Giulio.