Trasporto Pubblico Locale, Cefola (Uiltrasporti): Incontro in Prefettura per 2^ fase Procedura di Raffreddamento avviata dalla Uiltrasporti nei confronti di Cotrab. Di seguito la nota integrale.
In primis ringraziamo la Prefettura per la costante disponibilità nell’attivare tavoli continui per discutere dei problemi del TPL Lucano.
Come Uiltrasporti abbiamo inviato una lettera il giorno 5 agosto u.s. a S.E. il Prefetto perché convocasse un tavolo con la presenza di Cotrab, Regione, Provincie Potenza e Matera, Segreterie Regionali di categoria dei trasporti e Segreterie regionali confederali CGIL-CISL-UIL per discutere delle responsabilità dei mancati pagamenti degli stipendi ai lavoratori del settore e del continuo rinvio della firma dell’intesa di marzo a riguardo degli arretrati dovuti a Cotrab e del rinvio della firma del Contratto Ponte del servizio del TPL.
La mancata risposta di considerare un tavolo congiunto ha fatto si che la Uiltrasporti attivasse le procedure di raffreddamento con la definitiva riunione di oggi per una eventuale conciliazione.
In apertura, alla presenza del Capo Gabinetto dott. Quaranta, dell’Assessore regionale Merra, del Presidente della Provincia di Potenza Guarino e del Presidente del Cotrab Vinella, abbiamo sottolineato che non esistono giustificazioni sul mancato pagamento delle retribuzioni e che la nostra controparte è e rimane il Cotrab il quale se riscontra ritardi da parte degli Enti deve gestire le controversie nelle sedi opportune e non mettere in pericolo la sopravvivenza dei lavoratori e le loro famiglie, peraltro films già vissuti nel passato che hanno distrutto la mobilità regionale.
Se i corrispettivi trimestrali sono stati versati e addirittura sono state anticipate le mensilità di Luglio e Agosto non si comprende il perché alcune aziende non hanno provveduto al pagamento degli stipendi arretrati.
Abbiamo sottolineato che i lavoratori hanno dato mandato ai sindacati di rappresentare le loro esigenze e difendere i loro diritti e non di fare politica con qualunquismo esasperato parteggiando prima per maggioranze e poi per minoranze.
Inoltre abbiamo evidenziato l’importanza di aprire subito tavoli Prefettizi per stabilire l’organizzazione del controllo dei Green Pass perché chi dovrà effettuare il controllo non diventi il capro espiatorio terminale abbandonato a se stesso e vittima della ritorsione dell’utenza.
Alle risposte ricevute in sede di riunione circa l’avvenuta firma dell’intesa di marzo per gli arretrati dovuti al Cotrab, del verbale firmato il giorno 25 agosto u.s. che impegna le parti interessate alla firma del Contratto Ponte per il proseguo del servizio entro il 3 settembre p.v. , all’anticipo straordinario di due mensilità (luglio e agosto), al pagamento di alcune aziende degli stipendi arretrati e all’impegno di regolamentare il pagamento delle retribuzioni alle naturali scadenze, abbiamo deciso di sospendere la procedura di raffreddamento che sarà riattivata nel caso in cui non si attuino gli impegni presi nei tempi dichiarati.