Circa 90 gli alunni che hanno partecipato dal 23 al 27 agosto al progetto la forza del vento: a gonfie vele, il campo estivo al Circolo Velico Lucano di Policoro progettato e offerto dall’I.C. “Quinto Orazio Flacco” di Marconia. L’attività si inserisce nel Piano Estate – Un ponte per un nuovo inizio, promosso dal Ministero dell’Istruzione per restituire agli alunni luoghi di incontro, spazi e tempi di relazione perduti a causa della pandemia.
La settimana si è dimostrata vincente e il suo successo è andato ben oltre le aspettative.
La giornata-tipo al Circolo Velico è stata organizzata alternando le seguenti attività: esperienze di vela e canoa, escursioni nella duna costiera, equitazione, attività di orienteering, attività ludico-sportiva; il tutto in sicurezza e nel pieno rispetto delle normeCovid.
Durante la settimana gli allievi sono stati guidati da 4 docenti tutor interni, due educatori e numerosi istruttori specializzati.
L’attività progettuale ha promosso la socializzazione, il confronto, il rispetto delle regole e il recupero dell’autostima per riscoprire la bellezza dello stare insieme. Il mettersi in gioco in nuove attività outdoor ha stimolatonegli allievi sia la fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità e sia il desiderio di collaborazione e di solidarietà.
Il bilancio della settimana è più che soddisfacente grazie ai numerosi riscontri ricevuti dalle famiglie dei partecipanti.
“A gonfie vele” porta la firma della docente Martino che ringrazia le colleghe Matera, Ruvo, Quinto per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa scolastica.
La Dirigente Scolastica, Anna Di Trani e il DSGA Donato Forastiere sono molto soddisfatti per il risultato ottenuto e per il gradimento espresso dall’utenza scolastica. Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione Comunale che ha offerto il trasporto mettendo a disposizione 3 scuolabus per l’intera settimana. A conclusione di questa fantastica esperienza non resta che augurare a tutti gli alunni dell’I.C. Flacco un nuovo anno scolastico in cui possano cavalcare ogni tipo di onda, che le loro vele siano gonfie per le rotte migliori e che possano ogni giorno sorridere e gridare a tutti buon vento e mare calmo.