I Consiglieri comunali ex Volt, Michele Paterino e Mariacristina Visaggi che hanno aderito a Campo Democratico e il consigliere comunale Franco Di Lecce che ha aderito al gruppo misto dopo la fuoriuscita da Volt, hanno incontrato nel pomeriggio di venerdì 27 agosto il sindaco Domenico Bennardi per una verifica politico-programmatica sul lavoro svolto dall’Amministrazione comunale di Matera.
Premesso che a distanza di un anno i consiglieri comunali di Campo Democratico ritengono che l’azione di governo è risultata al di sotto delle aspettative dei cittadini l’incontro si è reso necessario anche alla luce dei nuovi equilibri che si sono generati all’interno del Consiglio Comunale, dopo il passaggio di 3 consiglieri di Volt a Campo Democratico e il passaggio della consigliera comunale Milena Tosti dal Movimento 5 Stelle alla lista Matera 3.0.
Durante l’incontro è emersa la volontà politica che la maggioranza resti quella che è scaturita dal risultato elettorale. Questo vuol dire che l’ipotesi di un ingresso in maggioranza del PD non è condivisa a livello locale ma evidentemente le cose potrebbero cambiare in caso di un accordo politico a livello nazionale tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
In caso di rimpasto Campo Democratico ha ribadito la necessità che sia riconosciuta la sua rappresentanza in giunta come accade per tutte le altre forze politiche di maggioranza, anche perché i consiglieri hanno sempre sostenuto l’azione di governo e votato tutti i provvedimenti in Consiglio Comunale. Campo Democratico resta in attesa di conoscere la delega che dovrà rappresentare il movimento nella nuova giunta che uscirà dal rimpasto e solo quando sarà formalizzata questa decisione potrà agire di conseguenza.
Dopo aver incontrato il 28 luglio i rappresentanti di Matera 3.0 il sindaco Bennardi intende completare il giro di consultazioni con tutte le componenti della maggioranza (Verdi, Socialisti e Movimento 5 Stelle) per provare a definire un nuovo assetto politico in grado di rilanciare l’azione di governo cittadino.
Michele Capolupo