Ultimissima di venerdì 20 aprile 2012 . Il difensore dell’Irsinese Matera Ferrenti si è allenato a parte in vista della convocazione nella rappresentativa di serie D che si allenerà mercoledì prossimo al Matarrese di Bari.
Ultimissima di giovedì 19 aprile 2012 – L’Irsinese Matera perde il bomber Coquin. Il francese è rimasto in Campania per curare un infortunio muscolare e salterà sicuramente la prossima gara interna contro il Nardò in programma domenica 22 aprile. Appare difficile un recupero dell’attaccante anche per la successiva sfida in programma nel giorno della Liberazione sul campo di Somma Vesuviana contro la Viribus Unitis. Mister Latartara, che deve fare i conti con le squalifiche di Pollidori e Miraglia e gli infortuni di Lupacchio e Daddario, potrebbe dare spazio dal primo minuto anche a Capone, un giovane che si è distinto nell’Andria a suon di gol.
Il Dipartimento Interregionale ha stabilito il nuovo calendario di svolgimento in seguito alla sospensione di tutti i campionati disposta dalla FIGC.
Il Dipartimento Interregionale, preso atto della sospensione di tutti i Campionati proclamata dal Presidente della FIGC per i giorni 14,15, e 16 aprile 2012, ritenuto che per garantire la regolarità del Campionato di Serie D 2011/2012, giunto nella sua fase finale, sia necessario mantenere la sequenza originale delle ultime quattro partite ha disposto che:^
– tutte le gare della 31^ giornata, 35^ giornata per i gironi A, B e D, previste per domenica 15 aprile 2012, ad eccezione dei due anticipi svoltisi regolarmente, sono programmate per domenica 22 aprile 2012; Pertanto la gara tra Irsinese Matera e Nardò, prevista domenica scorsa, slitta a domenica 22 aprile 2012.
– tutte le gare della 32^ giornata, 36^ per i gironi A, B e D, previste per domenica 22 aprile 2012 sono invece programmate per mercoledì 25 aprile 2012. Pertanto, anche la gara tra Viribus Unitis e Irsinese Matera prevista domenica 22 aprile si giocherà nella festività della Liberazione in programma mercoledì 25 aprile.
– tutte le gare della 33^ e 34^ giornata, 37^ e 38^ per i gironi A, B e D, seguiranno la loro originaria programmazione di calendario rispettivamente domenica 29 aprile e domenica 6 maggio 2012.
– la Finale della Coppa Italia Serie D, prevista per il 25 aprile 2012, invece, viene rinviata al 2 maggio 2012.
Riportiamo di seguito la presentazione del match tra Irsinese Matera e Nardò, prevista domenica 22 aprile 2012 al XXI Settembre-Franco Salerno.
Scheda di presentazione del match Irsinese Matera-Nardò
Con 43 punti il Nardò non rischia certamente di essere invischiata nella zona play-out perchè grazie al punto conquistato in casa contro il Francavilla nel turno precedente ha raggiunto la salvezza matematica nel torneo ma il prossimo avversario dell’Irsinese Matera nel girone di andata si è ritrovato anche in vetta alla classifica nel girone di andata, sognando così anche il salto di categoria. Poi la crisi societaria ha cambiato inevitabilmente i piani societari e la squadra salentina è scivolata addirittura a metà classifica. A quattro giornate dalla fine il Nardò si ritrova in una tranquilla posizione di classifica, grazie al bottino conquistato sopratutto nel girone di andata: nel cammino della squadra granata si contano 11 vittorie, di cui 7 in casa e 4 fuori, 10 pareggi, di cui 6 in casa e 4 fuori e 9 sconfitte, di cui 2 in casa e 7 fuori. Con 28 gol segnati il Nardò resta una delle squadre meno prolifiche del torneo ma la difesa è sicuramente il reparto che offre maggiori garanzie visto che la difesa ha incassato solo 33 reti.
All’andata la squadra di Squicciarini fu sconfitta dalla capolista Nardò per 2-1 dopo aver vanificato il momentaneo pareggio di Coquin con la doppia espulsione rimediata in pochi istanti da Schioppa. Era il 4 dicembre 2011 mentre il 12 ottobre la squadra salentina aveva eliminato l’Irsinese Matera nei sedicimi di finale della Coppa Italia grazie al gol segnato nella ripresa da Garat al XXI Settembre-Franco Salerno. Nella sfida di ritorno a quattro giornate dalla fine si ritroveranno due squadre sicuramente diverse e nel Nardò la piacevole sorpresa si chiama Silvio Salerno, nipote del senatore Ciccio, il presidente che ha regalato al Matera la storica promozione in serie B. Salerno aveva cominciato da “dodicesimo” la sua avventura a Nardò ma dopo la crisi societaria il portiere materano è stato promosso titolare e domenica prossima avrà l’occasione di vivere da protagonista una partita speciale, da numero uno avversario nello stadio della sua città. In casa biancoazzurra l’umore del gruppo è salito vertiginosamente dopo il punto d’oro trovato nell’uovo sul campo dell’Ischia grazie alla doppietta del ritrovato Albano. Ed è proprio il centravanti materano a fare il punto sul finale di stagione, nel quale la squadra di Latartara dovrà affrontare Nardò in casa, Viribus in trasferta, con il Campania in casa e a Gaeta nell’ultima giornata.
Come si sente il bomber Albano dopo i due gol segnati a Ischia? “Abbastanza bene. Sto dando il massimo e a Ischia avremmo potuto cogliere i tre punti se avessimo sfruttato al meglio alcuni palloni nella parte finale della gara, ma considerando il valore della squadra isolana il pareggio ci sta bene. Finalmente sono riuscito a trovare quei gol che cercavo da tempo. Sto giocando con il cuore cercando di dare il massimo per raggiunge l’obiettivo della salvezza. Sinora ho segnato solo cinque reti, sono pochi ma quello che conta è la salvezza della squadra”.
Da domenica sarete impegnati in quattro finali, come le affronterete? “Ci ritrovamo in zona play-out a causa di alcuni episodi sfortunati che ci hanno condannato in diverse occasioni. Adesso pensiamo solo a raggiungere la salvezza. E a partire dalla gara contro il Nardò daremo sempre il massimo in ogni partita. Dobbiamo prendere per forza i tre punti e sperare che qualche squadra che si ritrova davanti possa perdere qualche punto per strada.”
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le probabili formazioni del match e i tabellini dei due precedenti stagionali disputati tra Nardò e Irsinese Matera
Serie D girone H, 31^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Irsinese Matera – Nardò
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Pugliese, Daleno, Barbato, Schioppa, Capone, Di Maio, Albano, Palazzo, Grieco. A disposizione: Cellammare, Comperchio, D’Aria, Donnadio, Ricciardi, Montemurro, Angelastri. Allenatore: Latartara.
Nardò: Salerno, Febbraro, Palma, Manco, Raponi, Vetrugno, Colucci, De Razza, Manca, Mariano, Taurino. In panchina: Baglivo, Schiavone, Aventaggiato, Patera Giannuzzi, Della Tommasa, Politano. All. Longo.
Arbitro: Massimiliano Ortuso di Ciampino
Indisponibil nell’Irsinese Matera i centrocampisti Miraglia e Pollidori, entrambi fermati per un turno di squalifica, Coquin, Lupacchio e Daddario per infortunio.
Precedenti
tabellino gara di andata di campionato
Serie D girone H, 14^ giornata
4 dicembre 2011, Nardò – Stadio Giovanni Paolo II, ore 14,30
Nardò – Irsinese Matera 2-1
Nardò: Leopizzi, Rizzo, Centanni, R.Veron, De Toma, Mirabet, Corvino, Mariano, Garat, Puglia, Chiaraviglio. A disposizione: Salerno, Schiavone, De Razza, Pierguidi, Puce, Meuli, P.Veron. All. Longo.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ricciardi, Daddario (1′ st Ferrenti), Maurelli, D’Aria, Schioppa, Coquin, Di Maio, Lupacchio, Miraglia, Minenna. A disposizione: Di Stasio, Donnadio, Lorusso, Castoro, Angelastri. All. Squicciarini (squalificato).
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano.
Assistenti: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata ed Danilo Scala di Torre del Greco.
rete 14′ Corvino, 35′ Coquin, 42′ Chiaraviglio.
Coppa Italia, serie D, sedicesimi di finale
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Irsinese Matera – Nardò 0-1 (p.t. 0-0)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ricciardi, Daddario, Maurelli, Ferrenti, Schioppa (11′ st Miraglia), Coquin (8′ st Gnisci), Lorusso, Angelastri, Minenna (22′ st Lupacchio), Panzarino. All. Squicciarini. A disposizione: Di Stasio, Lo Monaco, Angeletti, Manieri.
Nardò: Leopizzi, Febbraro, Pagnotta (34′ st Centanni), De Razza, De Toma, Vetrugno, Pereyra, Margagliotti (11′ st Mariano), Garat, Puglia, Meoli (8′ st Corvino). All. Longo. A disposizione: Salerno, Mirabet, Veron, Puce.
Arbitro: Opromolla di Salerno.
Assistenti: Abategiovanni e Gargiulo di Frattamaggiore
Rete: st 17′ Garat
Ammoniti: Daddario nell’Irsinese Matera, De Razza e Vetrugno nel Nardò.
Note: in tribuna gli ex giocatori del Matera Franco Danza, Diego Albano e Antonio Bruno
Spettatori: cinquanta circa, con otto ultras del Nardò in curva Nord.
Ammonito: Chiaraviglio e De Toma nel Nardò, D’Aria nell’Irsinese Matera.
Note: espulso al 40′ del primo tempo il difensore del Matera Schioppa per due gialli in pochi istanti. Prima per un fallo su Corvino, poi per offese nei confronti del direttore di gara. Ingenuità clamorosa da parte del centrale biancoazzurro e il Nardò ne approfitta realizzando il gol del 2-1 con l’esordiente Chiaraviglio. Al 42′ espulso De Toma nel Nardò: ristabilita la parità numerica a pochi minuti dal termine.