Sabato 4 e domenica 5 settembre a Pietrapertosa è in programma Borgo in festival. Pietrapertosa è un posto magico, un posto solenne che va al di là della semplice accoglienza: perché ci sono luoghi che fanno scendere dal cielo il meglio della Lucania. Chi viene qui è un viaggiatore esperto, che non ama le attrazioni di massa, ma la cultura e l’arte, la cura dei particolari e i servizi. Pietrapertosa è un vero gioiello in cui si respira il gusto del passato, la passione per la terra lucana, il piacere di essere circondati da una corolla di monti rocciosi mentre lo sguardo si perde all’orizzonte, semplicemente, nel silenzio. È questo un passaggio obbligato per chi voglia scoprire la nostra Basilicata.
Talenti della musica, pittura, scultura, fotografia, filosofia, teatro, poesia, dell’economia, diritto, imprenditoria, della danza, gastronomia. Cerchiamo di accendere scintille di curiosità, augurandoci che la curiosità faccia cercare nuovi percorsi. Si parte dal bisogno e dalla voglia di “raccontare un territorio“ e le sue comunità. Una grande “festa comunitaria” con mostre d’arte, canti, danze, sonorità, installazioni scenografiche, parate, saperi artigianali, ritualità antiche e contemporanee, dialoghi, memorie e futuro, percorsi sensoriali di saperi e sapori.
La manifestazione comprende diversi spazi, da quello artistico, a quello letterario, alle installazioni sulle dolomiti e in paese, all’arte per strada, fino allo spazio dibattito, aperto dalla sindaca Maria Cavuoti, attiva sostenitrice della cultura e dell’arte come attivatori di un turismo di qualità.