Il 3 settembre i test per accedere alla facoltà di medicina a Potenza, soddisfazione Blasi (Lega Potenza). Di seguito la nota integrale del Capogruppo della Lega, Gianmarco Blasi.
Venerdì 3 andranno in scena i test per accedere alla facoltà di medicina.
Siamo giunti ad un giorno solo alcuni anni fa insperato. La facoltà di medicina dell’Università degli Studi della Basilicata prende il largo.
Proprio come una nave ammiraglia quando esce dal cantiere. In essa le aspettative, le ambizioni, le opportunità che una facoltà di siffatto prestigio contiene. Si è trattato di un lavoro corale dove tutte le istituzioni hanno collaborato, dal governo centrale a quello regionale, fino alle amministrazioni locali, in primis il comune di Potenza.
Da questo momento in poi sarà importantissimo sviluppare strategie che restino condivise e che producano una progettualità che non si accontenti del quotidiano. Affinché le ambizioni, le aspettative e le opportunità possano realizzarsi, è necessario che la facoltà di medicina si integri al territorio, non resti chiusa all’interno della sola Università. Trovi una profonda interazione con le strutture sanitarie regionali di eccellenza, quali l’IRCS di Rionero e l’Ospedale San Carlo di Potenza.
Perché tutto questo accada e si giunga, in un futuro neanche troppo lontano, a specialistiche di altissimo profilo è irrinunciabile l’idea che queste due strutture ospedaliere assumano un rango superiore a quello attuale, ponendo le basi per la nascita di un Policlinico multi specialistico regionale.
Se, invece, la politica resterà gelosa delle “relazioni corte” che spesso la sanità pubblica produce e l’Università non renderà fruibile la facoltà di medicina al territorio, avremo perso una importante occasione per crescere tutti quanti insieme.
Non sfugge agli osservatori più attenti che uno dei problemi più gravi dell’attuale sistema sanitario regionale è quello dell’emigrazione ospedaliera, dovuta alla scarsa fiducia nelle attuali strutture e nelle professionalità che le presiedono. Un Policlinico modifica queste percezioni, alza l’asticella della competizione e della professionalità complessiva.
Siamo certi che nessuno vorrà perdere questa occasione nel mentre brindiamo al varo di questa meravigliosa nave che è la nuova Facoltà di Medicina e sulla quale sventola il vessillo della migliore lucanità.