Presentato questa sera presso la libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto a Matera il libro “Canto all’Ofra”. Un lavoro di quattro autori materani che attraverso il fumetto (Giuseppe Palumbo), il racconto (Maurizio Camerini), il saggio filosofico (Matteo Camerini) e la fotografia (Annachiara Molinari) tenta di dare uno sguardo alternativo alla questione del rapporto tra uomo e ambiente.
Il volume è stato pubblicato da Troglodita, nella collana Silent Beast, piccoli albi “dedicati alla silenziosa bestia nascosta dentro di noi”.
In una piazza gremita di gente e trasformata in un’agorá contemporanea si è discusso non solo del volume pubblicato, ma degli intimi problemi della Murgia Materana, vessata da una sempre crescente azione dell’uomo. Più di un centinaio di persone hanno assistito con rinnovato interesse alla proiezione delle foto, alle voci degli autori e alla chitarra di Vincenzo Bertugno, trait d’union dei messaggi impliciti degli autori.
Una glossa finale di Pasquale Doria a ricomporre il cammino del libro nella cornice attuale delle trasformazioni (non desiderate dai cittadini) del Parco Murgia.Un evento eccezionale, anche se così non dovrebbe essere, nel quale l’intera cittadinanza si è sentita coinvolta, non in un evento simil-culturale di merchandising storico, ma nella rinnovata e sempre attuale questione del ruolo dell’uomo nei confronti del suolo terrestre che lo accoglie e lo accompagna da sempre.
La fotogallery della presentazione del libro “Canto all’Ofra”