Expo Dubai 2021-2022, la missione della Regione Puglia. Di seguito la nota di Nino Sangerardi.
Poche settimane all’inaugurazione di Expo Dubai: dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Esposizione universale su “Connecting minds, creating the future”. Ovvero connettere le menti, creare il futuro.
Previsto l’intervento di 191 Paesi e organizzazioni internazionali,oltre 25 milioni di visitatori.
Lo Stato italiano sarà presente con Padiglione Italia– grande 3.500 metri quadri in zona a elevata visibilità,nei pressi dei Padiglioni di India,Stati Uniti d’America,Germania e Giappone—e verterà sul tema “La bellezza unisce le persone” : mostrare gli elementi fondanti dell’identità nazionale legati alla creatività come competenza interdisciplinare e al ruolo produttivo e culturale dell’Italia nel mondo.
Per la Regione Puglia Expo rappresenta occasione eccezionale nel “ promuovere e valorizzare le proprie politiche di successo a favore della bellezza del territorio,innovazione e sviluppo economico,generando opportunità di incontro e scambio con gli operatori internazionali,pubblicizzare il marchio Puglia e le eccellenze produttive”. Quindi è stato costituito un gruppo di lavoro formato da dirigenti regionali delle sezioni internazionalizzazione,comunicazione istituzionale,turismo,urbanistica e rappresentanti di Puglia Sviluppo spa,Pugliapromozione,Fondazione Apulia film commission,Teatro pubblico pugliese.
Il finanziamento stanziato ammonta a 500 mila euro : quota Unione europea-Fondo Fesr euro 294.117,65 e quota Stato italiano-Fondo Fesr euro 205.882,35.
Sottoscritta la convezione tra Regione e Paolo Glisenti Commissario generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020,rinviato al 2021-2022 a causa della pandemia da Covid..
Tra l’altro si contempla l’inserimento nello spazio Il Belvedere dove raccontare,tramite video di 3 minuti proiettato a rotazione 12 volte nell’arco della giornata, le proprie caratteristiche e attrazioni territoriali,costi allestimento,servizi sorveglianza e facility waste management,30 biglietti di accesso al sito Expo,utilizzazione gratuita degli spazi di Educational Lab e Cultural Lab,inclusione nel menu del ristorante ubicato nel Padiglione Italia di due pietanze tipiche d’Apulia da concordare con il Commissario generale,utilizzo superficie del Video Wall.
Ogni spesa o onere ,anche se imprevisti, e successivi alla stipula dell’accordo sono a totale carico della Regione Puglia.
Il contributo economico che presidente e assessori pugliesi pugliesi andranno a versare ripartito così : Il Belvedere euro 300.000,00, Monografia Regionale e Video Wall euro 80 mila,White spaces Short stories euro 120 mila.
L’Ente pugliese dunque si accinge ad essere protagonista a Dubai nonché rafforzare i legami con gli Emirati Arabi Uniti,visto che nell’anno 2020 l’interscambio tra Puglia e Emirati ha superato la cifra di 37,3 milioni di euro di export.
La Regione focalizzerà la partecipazione ,tra l’altro, a eventi specifici. Il primo : Space Week dal 17 al 23 ottobre 2021 dedicata ai temi dell’esplorazione e ricerca spaziale,tecnologie e dati satellitari; il secondo: Water Week dal 20 al 26 marzo 2022 con al centro la gestione delle risorse idriche,blu economy, ecosistemi acquatici; verrà realizzata la Mostra immagine sul “Design in Puglia” intesa a valorizzare la creatività e capacità delle imprese di designer pugliesi.
Sostenibilità,digitalizzazione e internazionalizzazione sono i pilastri del Green Deal messo in opera dalla Regione Puglia riconducibile al Programma sviluppo rurale. Trattasi di un piano sperimentale in formato digitale rivolto a operatori economici del settore agroalimentare.La spesa prevista per il progetto denominato “Puglia 4 Dubai” pari a 1 milione di euro e si avvale in parte di Fondi strutturali europei.