Angela Caldarola consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Matera e Presidente commissione Ambiente in una nota annuncia che il 13 settembre tornerà a riunirsi l’Osservatorio Ambientale della città di Matera. Di seguito la nota integrale.
Questo organo consultivo è composto da diversi soggetti tra cui l’Azienda Sanitaria di Matera, la Provincia, l’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri e diverse Associazioni ambientaliste, oltre che consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.
L’osservatorio Ambientale per l’amministrazione Bennardi è ritenuto uno strumento importante che a differenza del passato dovrà essere un punto di contatto tra i diversi soggetti preposti al controllo e alla tutela dell’ambiente nel territorio di Matera.
Uno degli obiettivi principali di questa amministrazione è quello di affidare l’incarico per la redazione dell’indagine epidemiologica estesa a tutto il territorio cittadino di cui si parla da anni e che nessuna amministrazione di qualsiasi colore politico è stata in grado di portare a termine; proprio per dare seguito alla volontà politica, nell’approvazione degli equilibri di bilancio sono stati previsti 80mila euro per questo importante studio atteso da anni incrementando notevolmente i precedenti impegni previsti ma mai utilizzati.
Il confronto con gli enti preposti è uno dei punti cardine del progetto di monitoraggio ambientale voluto dal sindaco Bennardi per far sì che le informazioni, i dati, e le proposte di intervento siano condivise anche con i cittadini.
Angela Caldarola consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Matera e Presidente commissione Ambiente