Pietro Simonetti (Tavolo Caporalato-Ministero del Lavoro: Sgombero “umano” a Bernalda. Tende per aumentare i posti ed i servizi nel Centro di Palazzo San Gervasio. Di seguito la nota integrale.
Ci sono risposte alla richiesta effettuata nel giorni scorsi ai Prefetti di Potenza e Matera per l’aumento dei posti nel Centro di Palazzo per accogliere altri lavoratori stagionali rimasti in attesa fuori dal centro e nei ruderi dopo l’utilizzazione dei 220 posti disponibili con norme covid.
Le autorità competenti hanno scelto una delle proposte indicate: le tende acquistate nel 2014 per l’emergenza Boreano custodite dalla Protezione Civile.
Il materiale occorrente sarà ‘consegnato domani al gestore del Centro. Si renderà opportuno secondo le richieste avanzate organizzare con serietà l’entrata e l’uscita dal Centro con le modalità previste nel bando, non ancora attuate, per evitare scavalcamenti ed entrate di soggetti senza tampone e non registrate. Decisivo rimane il servizio trasporti attualmente ad appannaggio dei Caporali che schierano, con evidenza e sfida, la flotta dei furgoni nei pressi del Centro.
Attuato stamani anche il trasferimento di una parte degli stagionali ex Felandina che occupavano case ancora non completate a Bernalda, nel Centro di Ferrandina.
Si è trattato di uno sgombero “umano” non come quello del 2019.
C’è anche una notizia utile: finalmente dopo un anno la Coop Polis batte un colpo, sarebbe aperta la struttura di Marconia.
E’doveroso ringraziare i Prefetti, il Commissario del Comune di Bernalda, la Regione e le organizzazioni del volontariato e le parti sociali per questi progressi.
Ci sono fatti che dimostrano che si può battere il caporalato attuando le misure finanziate dalla UE, con il dovuto controllo, contenute nel Piano Nazionale.