Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato alla unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Italia Viva Luca Braia e Mario Polese sulla realizzazione della direttrice Lauria-Candela.
Con il dispositivo si impegna il Presidente della Giunta regionale a porre in essere ogni azione possibile, prevedendo anche la revisione del progetto, chiedendo al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di inserire nella nuova programmazione europea 2021-2027 tramite il PON infrastrutture e Reti la realizzazione della direttrice Lauria-Candela.
La strada – si legge – tende a realizzare una direttrice nord-sud con un notevole impatto per lo sviluppo economico e produttivo delle aree interne, con un impatto positivo e sostanziale per il turismo regionale collegando le regioni adriatiche con quelle tirreniche. Questa direttrice interessa strade già realizzate e precisamente la SP276, la SS658, la SS407 e il tratto da Potenza a Laurenzana, con un notevole risparmio economico del progetto. Dopo la realizzazione della suddetta direttrice oltre ai benefici economici e produttivi dei 21 comuni dell’area interna interessati dal percorso, si avrebbe anche un abbattimento dei tempi di percorrenza, passando dagli attuali 182 minuti a 104 minuti con una notevole riduzione anche in termini di inquinamento.
Direttrice Lauria Candela, intervento Fausto De Maria, Coordinatore provinciale Italia Viva Potenza
“Pochi minuti fa in Consiglio regionale è stata approvata ad unanimità la mozione presentata da tempo dal consigliere regionale Mario Polese per impegnare la giunta regionale nel tavolo di confronto con il Ministero delle infrastrutture ad inserire la parte dell’infrastruttura Lauria – Candela, programmata da 20 anni, che ancora deve essere realizzata. Italia Viva tramite la mia persona e Alessia Calabrese, l’altra coordinatrice provinciale di Italia Viva, aveva già raccolto un anno fa tante firme per riportare la questione nelle istituzioni, e nei prossimi giorni approfondiremo la tematica anche con il Viceministro Teresa Bellanova, a cui già anticipato in un incontro Filippo Sinisgalli (responsabile infrastrutture Italia viva Basilicata) e spesso io stesso ne ho parlato con l’assessore Donatella Merra che ha confermato anche tramite il suo capogruppo in consiglio regionale l’impegno sulla questione discussa. Spero che ognuno, nei diversi ruoli che rivesta, faccia sentire la sua voce per una delle infrastrutture più importanti che unirebbe la Basilicata da sud a nord, ridurrebbe le distanze di percorrenza tra tutti i territori della nostra regione e toglierebbe dall’isolamento diversi comuni dell’entroterra”.