Qonto, la soluzione di gestione finanziaria che risponde alle esigenze di PMI e professionisti, sarà presente alla edizione 2021 di Heroes, il festival dell’innovazione più importante del Sud Italia, in programma a Potenza i prossimi 10 e 11 settembre.
Tema dell’edizione di quest’anno è Human Connection, per sottolineare il valore del capitale umano nello sviluppo delle imprese e come base delle connessioni e delle relazioni che possono portare reale innovazione al territorio.
All’evento Qonto darà il suo contributo con due interventi tenuti da Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto sullo stato dell’arte della digitalizzazione delle PMI nel Sud Italia e sull’Ecosistema Startup nel mercato italiano, al quale sono invitati a partecipare startup e investitori.
Qonto ha recentemente presentato i risultati del suo: “Osservatorio sulla digitalizzazione e PMI”, una indagine condotta sui propri clienti italiani per tracciare un quadro del tasso di digitalizzazione tra le PMI del nostro Paese.
Con particolare riferimento alle regioni del Sud Italia, dallo studio emerge che il 74% delle imprese del Sud e delle Isole ha previsto un ulteriore e maggiore sviluppo digitale nel 2021 rispetto al 2020 (quando il 40% di esse aveva ha dichiarato di aver destinato oltre il 10% del proprio budget per avviare un processo di digitalizzazione). Gli investimenti di quest’anno si concentrano soprattutto nell’introduzione di soluzioni per rendere più digitalizzata la propria azienda, anche se rimane inesplorato un ampio potenziale: le imprese dell’Italia meridionale sono infatti quelle che dichiarano di soffrire maggiormente, rispetto a quelle del Centro e del Nord, la carenza di risorse economiche per lo sviluppo digitale (62% contro il 56% al centro e al nord), e indicano questa come la principale motivazione a non prevedere investimenti maggiori.
I partecipanti ad Heroes 2021 che lo desiderano potranno approfondire i servizi offerti da Qonto presso lo stand che sarà allestito nell’area espositiva. Inoltre, per tutti i visitatori dell’evento interessati a testare il valore dell’offerta Qonto, la società ha riservato una promozione particolare della validità di due mesi.