Il Comune di Matera ha istituito, dal 1° ottobre 2009 al 28 maggio 2010, il servizio di mensa per l’anno scolastico 2009-10. Per accedervi sarà necessario effettuare il pagamento della tariffa di contribuzione, corrispondente alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.
Destinatari del servizio sono gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, per i quali verrà fatta richiesta da parte di almeno uno dei genitori o di chi esercita la patria potestà.
La richiesta potrà essere inoltrata attraverso la compilazione di un apposito modulo, in distribuzione nell’Ufficio Scuole del Comune (2° piano stanza n. 43), al quale dovrà essere allegata l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), con i dati reddituali riferiti all’anno 2008.
Per gli alunni portatori di handicap la fascia di contribuzione viene calcolata dopo aver operato l’abbattimento del 50 per cento dell’importo ISEE dichiarato.
I buoni pasto saranno distribuiti dall’Ufficio Scuole, previa consegna di bonifico o ricevuta bancaria comprovante l’avvenuto versamento corrispondente all’importo della tariffa determinata dalla situazione economica del nucleo familiare dell’utente. Il versamento, da effettuarsi preferibilmente presso gli sportelli della Banca Popolare del Materano – Tesoriere del Comune sul c/c IBAN IT 27 A 05256 16100 000000909702 “Servizio Mensa Scolastica”, deve essere pari all’importo sufficiente per l’acquisto di un blocchetto da 20 buoni, o multiplo di esso. Per opportunità a favore degli utenti, a decorrere dal decimo giorno antecedente l’effettivo avvio del servizio e per non oltre 30 giorni, sarà consentito acquistare i blocchetti da 20 buoni pasto direttamente nell’Ufficio Scuole del Comune. Nel solo mese di maggio 2010, i buoni pasto potranno essere acquistati direttamente nello stesso ufficio per un numero inferiore a venti. I buoni pasto rimasti inutilizzati potranno essere rimborsati all’Ufficio Economato del Comune.
Per gli utenti affetti da comprovate condizioni patologiche e intolleranze alimentari (celiachia, favismo, lattosio ecc..), sarà possibile somministrare diete speciali, secondo modalità da richiedersi all’Ufficio Scuole.
Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti all’Ufficio Scuole, sito al 2° piano della sede Comunale – Tel. 0835/241234.