Presentato questa sera presso Arti Visive Gallery in via delle Beccherie a Matera il progetto/installazione “Nel blu dipinto di blu” condotto dall’arteterapeuta Carla Cantore, coadiuvato dalle volontarie della associazione Maria Teresa Cirillo, Giovanna D’Agostino, Grazia Po, Mariella Rago, Anna Silvestro e Ester Esposito Vingiano, che si è svolto presso la sede della associazione dal 28 gennaio fino al 27 maggio 2021. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione A.Ma.Sa.M., che svolge dal 1997 importanti e svariate attività nell’ambito della salute mentale, presieduta da Lucia D’Antona e curata in collaborazione con il Matera International Photography e con Arti Visive Gallery.
All’inaugurazione hanno partecipato la Presidente dell’Associazione Lucia D’Antona e le volontarie, i soci, gli autori Angelo, Cosimo, Francesco, Giorgia, Lino, Luciana, Maria, Michele, Nunzio, Rosa S., Rosa V., Santina e Sara, l’arteterapeuta Carla Cantore, il Direttore della Residenza Brancaccio Luca Iacovone e il rappresentante della Casa Famiglia Samanta Fusiello.
Inoltre l’associazione A.Ma.Sa.M. ha ringraziato la Casa Famiglia e la Residenza Brancaccio in quanto alcuni dei partecipanti sono loro ospiti, Geo Coretti – Blu Video, Arti Visive Gallery e il Matera International Photography.
La mostra resterà aperta dall’11 al 26 settembre 2021 dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 17,30 alle 20,00 – ingresso libero.
Il progetto ha portato alla realizzazione di meravigliose opere da parte dei partecipanti: Angelo, Claudia, Cosimo, Francesco, Giorgia, Lino, Luciana, Maria, Michele, Nunzio, Rosa S., Rosa V.,Santinae Sara; i quali sono riusciti a trasformare il materiale fornito dall’arteterapeuta durante i vari incontri, in qualcosa di originale e personale, esprimendo sempre la loro interiorità e la loro personale voce.
Hanno attraversato diverse emozioni e le hanno raccontate utilizzandoi diversi linguaggi artistici:foto collage, il disegno, la pittura, la poesia e la scrittura poetica con ilMetodo Caviardage® di Tina Festa.
La mostra nel weekend di sabato 25 e domenica 26 settembre rientra nelle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, consolidata iniziativa europea promossa dal Ministero della Cultura e coordinata dal Polo Museale della Basilicata in considerazione del tema di quest’anno l’inclusione: un invito e spunto per riflettere sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa.
La fotogallery de progetto/installazione “Nel blu dipinto di blu” (Foto www.SassiLive.it)