Dopo l’ennesimo incidente stradale registrato in via Trabaci a Matera il Comitato spontaneo Quartiere San Giacomo sollecita maggiore presenza di vigili urbani durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole e l’installazione di dissuasori di velocità in prossimità di strisce pedonali e per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti. Di seguito la nota integrale.
E siamo alle solite: ancora un incidente stradale in via Trabaci. L’ennesimo di quest’anno.
Tante, troppe, volte, questa strada viene presa per un circuito di Formula 1… o di MotoGP.
Nonostante le ripetute segnalazioni al Comando locale dei vigili urbani, non si vuole proprio porre un limite all’elevata velocità con cui si percorre una delle arterie principali del quartiere.
Sebbene la zona sia interessata dalla presenza di un plesso scolastico, e di varie attività commerciali, regolarmente frequentate dagli utenti giornalieri, si continua a scorrazzare a massima velocità a qualsiasi ora del giorno e della notte, sprezzanti dell’altrui incolumità, messa costantemente a rischio da autisti indisciplinati amanti dell’alta velocità. Ma i residenti ora dicono basta.
Solo pochi giorni fa, un’altra strada principale del quartiere, via La Martella, è stata interessata dall’investimento di un pedone che ha riportato alcune lesioni… un bollettino di guerra.
Incidenti che si susseguono a scadenza quasi regolare, sulle principali vie di percorrenza del quartiere:
Via Trabaci, via Olivetti, via La Martella, via Conversi, soprattutto, per quest’ultima, il tratto che porta al ponte della zona Paip, e che, in passato, è stata già teatro di un incidente mortale.
La costante che caratterizza questi episodi è sempre la stessa: la velocità, a cui si aggiunge spesso la distrazione. In alcuni casi si associa anche la scarsa visibilità dovuta al parcheggio selvaggio: nella parte finale di via Conversi, ad esempio, nonostante la presenza dei divieti su entrambi i lati della strada, automobilisti indisciplinati continuano a posteggiare i loro mezzi beffandosene altamente. In quel sito, la tiratina d’orecchie la merita chi ha autorizzato la realizzazione di un piccolo centro commerciale sprovvisto di parcheggi al pubblico.
Noi residenti chiediamo all’Amministrazione Comunale di adottare seri provvedimenti per scoraggiare i novelli piloti: dalla maggiore presenza di vigili urbani durante gli orari di entrata/uscita dalle scuole, all’installazione di rallentatori di marcia, soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali. La sicurezza del cittadino va presa sul serio.
riflettendo, hanno ragione i vilili e l’amministrazione a non adoperare dossi e altri dissuasori; per chi viaggia ad alta velocità potrebbero essere causa di ribaltamento delle auto e delle moto con grave pericolo dei conducenti (chi se ne frega dei pedoni!)