Dopo l’intervista rilasciata ad alcuni organi di stampa dal Consigliere comunale dell’UDC Giovanni Angelino, è arrivata alla nostra redazione la dichiarazione di Domenico Fiore, componente della Direzione Regionale e Presidente del Gruppo UDC al Comune di Matera in merito alla posizione del partito rispetto alla qualità del governo di centro sinistra in Basilicata. La riportiamo integralmente.
“La recente presa di posizione dei vertici regionali dell’UDC riguardo alla qualità del governo di centrosinistra in Basilicata, alle sue priorità, al sistema delle alleanze ed alle prospettive future, con particolare riferimento al rapporto con il Partito Democratico, è argomento molto delicato sul quale è in atto una complessa discussione interna al partito. Le decisioni finali saranno prese democraticamente dalla base degli iscritti e dalla loro rappresentanza legittimamente eletta. In questa fase occorrerebbe maggiore ponderazione nelle dichiarazioni sulla base di articolate riflessioni al fine di non pregiudicare una linea politica che, su questo sono d’accordo, non può continuare a vedere il ruolo dell’UDC subalterno a chicchessia soprattutto in provincia di Matera. Il rispetto delle regole interne, dei ruoli e delle prerogative di ciascun iscritto e di ciascun Consigliere Comunale, oltre che la lunga militanza nel partito debbono prevalere sull’istintiva volontà di farsi portavoce di una linea politica anche quando questa non è stata ancora definita.
L’UDC pur sostenendo nel centrosinistra i vari governi in Basilicata ha in più di un’occasione messo in evidenza la necessità di rivedere l’azione amministrativa, così come ha già avuto modo di sottolineare la marginalità del territorio materano nelle scelte operate dal governo regionale tutte prive di una larga condivisione e di criteri di lungimiranza politica. Ritengo che sia necessario continuare a mantenere un atteggiamento critico facendo dipendere le decisioni da un reale cambio di rotta. L’UDC non può essere trattato alla stregua di una lista civica; ha al contrario una linea politica, un obiettivo ed una leadership”.
Domenico Fiore, Consigliere comunale UDC
fiore……….ma chi ha scritto quest’articolo…..non è farina del tuo Sacco