La lega di serie D ha definito i gironi per i campionati juniores della stagione 2009-2010. Il Matera, affidato anche quest’anno a mister Franco Danza, che nella parte finale della passata stagione aveva guidato pure la prima squadra per sostituire l’esonerato Foglia Manzillo, è stato confermato nel girone M in compagnia di altre quattordici formazioni: sei calabresi (Castrovillari, Hinterreggio, Rosarno, Rossanese, Sambiase e Vigor Lamezia), sei pugliesi (Grottaglie, Bitonto, Fasano, Francavilla Fontana, Ostuni e Casarano),altre due lucane (Francavilla sul Sinni e Pisticci).
Il campionato partirà domenica 18 settembre e si concluderà il 26 marzo 2010.
Mentre le formazioni siciliane e sarde potranno disputare campionati junores regionali in modo da contenere i costi per le trasferte, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti sta inoltre vagliando la bozza per la riforma del regolamento inerente la fase finale del campionato per poter rendere più avvincente il percorso verso lo scudetto.
Ricordiamo che nella prossima stagione le squadre juniores potranno schierare gli atleti nati dal primo gennaio 1991 o che abbiano compiuto almeno 15 anni. Prevista anche la possibilità di inserire 4 fuori quota, nati dal 1 gennaio 1989 in poi.