Nuovo sito internet per l’associazione di Protezione Civile N.O.V. Il sito è stato lanciato on line in 15 aprile scorso grazie a più di un mese di lavoro dei volontari Rocco De Marco, Orazio Lupo ed Emanuele Acito quest’ultimo studente universitario presso UNIBAS Potenza laureando in Geologia. Il tutto è stato coadiuvato dalla consulenza tecnica del prof. Otello Carrieri docente di abilità informatiche presso UNIBATA di Taranto.
Il sito internet del Nucleo Operativo Volontari è innanzitutto un punto di riferimento per il cittadino. Grazie alla completezza e alla semplicità di utilizzo della piattaforma la pagina, attualmente in fase costruttiva, disporrà presto di tutti gli strumenti necessari per rendere la Protezione Civile un sistema efficiente nelle nostre zone.
La tecnologia consente alle associazioni di creare un’interfaccia nuova e intuitiva, che garantisca alla comunità una continuità delle informazioni, sia sulle attività di volontariato sia sugli interventi nei casi di pubblica calamità. Ciò è possibile grazie ad un’azione di monitoraggio sistematico delle aree a rischio idrogeologico e di incendio effettuata dai volontari. Il sito riserva un’area per le allerta meteo. Questa sezione fornisce una serie di informazioni immediate per il personale della protezione civile e per il cittadino sia durante lo svolgimento di normali attività e di controllo del territorio sia nei casi di emergenza di massimo grado. I dati vengono raccolti tramite bollettini meteo inviati dal Dipartimento Protezione Civile e dalle allerta meteo ricevute dalla Prefettura e dall’ufficio Protezione Civile. Si associa un codice di emergenza in base ai dati raccolti ed alle previsioni. Altri servizi garantiti saranno le ultim’ora news del territorio e lo spazio editore.
Inoltre nel sito sono stati linkati altri siti di interesse in materia di protezione civile, i più importanti quello del Dipartimento Protezione Civile, il sito della protezione civile regionale ed il sito istituzionale del Comune di Pisticci.
A breve presso la sede dell’associazione verrà installata una stazione meteo che potrà fornire dati in tempo reale sulle condizioni meteo del territorio trasmettendoli direttamente sulla pagina dedicata al meteo presente nel sito internet. In programma anche l’istallazione di web cam in modo da poter visionare in tempo reale le condizioni meteo del territorio oppure la possibilità di eventuali inneschi di incendi.
Ricordiamo l’indirizzo del sito internet : www.protezionecivilenov.org ed invitiamo a tutti i cittadini a visionarlo lasciando un proprio commento sul guestbook.
Apr 19