Nicola Cantisani nominato responsabile gruppo Giovani di Lauria per “+Europa”. Di seguito la nota integrale inviata da Nicola Cantisani.
Sono stato sempre appassionato al mondo della tecnologia fin da piccolo, e ho coltivato questa passione molto spesso per hobby e non solo, poiché molto tempo fa ho deciso di intraprendere gli studi in ingegneria.
Tra il mio stare fuori casa per studi e nello stesso tempo viaggiando in altre città italiane mi sono reso conto di come nel mio piccolo paese, Lauria, ci sia una carenza di infrastruttura informatica. Come la mancanza di una rete internet veloce che in alcune zone, ha creato non poco scompiglio per chi fosse impegnato con la DAD o con lo smartworking.
Servirebbe sviluppare un progetto di innovazione tecnologica sfruttando la connessione veloce di quinta generazione (5G) la quale porrebbe le basi verso una città più smart.
Non solo verrebbe usufruita dalla popolazione in maniera autonoma, ma creerebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo lavorativo, culturale, scolastico e sanitario del circondario.
Ritroverebbe riscontri anche nel mondo dell’occupazione giovanile, poiché creerebbe delle condizioni per cui un neolaureato potrà sviluppare e sostenere la propria Start-up e connetterla al resto del mondo.
Sono questi alcuni punti della mia “visione” per Lauria giovani un gruppo che vorrei creare e far crescere nel rispetto della democrazia e delle idee. Si, una fucina di idee, nata coagulando energie di tanti giovani che vogliono mettere al centro i temi ed essere di supporto propositivo.
Ringrazio Massimiliano Taratufolo, coordinatore regionale di +Europa, per l’opportunità e l’apertura a coordinare un gruppo di giovani disposti a investire e scommettere il loro futuro nella loro terra di origine!
Un grazie va anche a chi, vedi Italo Grillo, mi incoraggia e mi sprona ad impegnarmi anche per cause sociali che ci vedono tutti coinvolti.
Certo di poter far bene e ancor di più con entusiasmo supportato da tutto il team di +Europa.
Si parla spesso di giovani, di quanto sono importanti, di quale ruolo possano (e debbano) avere, eppure nelle scelte politiche sono poi la categoria più penalizzata. +Europa tramite il coordinatore regionale Massimiliano Taratufolo in Basilicata lavora e apre spazi per tutti quei ragazzi e ragazze che non hanno timore di confrontarsi civilmente e con i sani principi del dialogo e della democrazia.