Abiusi: “Un saluto speciale alla assessora Summa”. Di seguito la nota inviata dall’ambientalista materano Pio Abiusi dopo le dimissioni dell’assessore comunale all’ambiente del Comune di Matera, Lucia Summa. Di seguito la nota integrale.
Credo che la città debba ringraziarti per il lavoro che hai fatto all’assessorato. Sulla riuscita della tua attività politica non c’erano dubbi, per chi ti conosce da lungo tempo conosce anche il modo di approcciarti al lavoro fatto di metodo e di una caparbietà propria della tua terra di origine. Tu hai scoperto tanti lati oscuri e diciamo riposti del settore ambiente ed anche a quelli hai dato un impulso risolutivo, è un fatto che accade molto raramente. Quello che sembrava essere il punto cardine del tuo lavoro cioè l’avvio corretto della raccolta differenziata con le modalità previste in un contratto che è vecchio è risultato essere solo il punto di partenza. Hai dato impulso alla approvazione del progetto di fattibilità del Centro di Raccolta Rifiuti di Matera Nord, lo hai fatto in pochissimo tempo. La pratica, poi, si è arenata in altro settore del comune e la città aspetta il servizio oltre a determinare inadempienza contrattuale ma questo è un aspetto oscuro che crea sconforto.
La gestione del verde, l’approvazione del regolamento ed il piano del verde erano cose delle quali si discuteva in maniera sterile da anni tu hai portato ad approvazione le norme e alla gestione hai dato trasparenza oltre che efficienza. Quello che tu dici benessere animale, ridotto in parole povere era il cosiddetto project financing relativo al canile municipale, una squallida operazione da 20 Milioni di Euro, che girava negli uffici comunali sin dal 2013 e tu gli hai messo una pietra sopra per approcciarti a quella che è la corretta gestioni del “benessere animale” , non sto a dettagliare oltre anche perchè le hai descritte nella tua lettera di commiato dalla gestione istituzionale della vita pubblica cittadina. Molto altro c’era da fare e purtroppo sono certo che per chi si avvicinerà al settore saranno cose del tutto sconosciute e finiranno nel limbo, pazienza! Se ne parlerà fra qualche anno, forse. Evito di descriverle perchè temo che sia un parlare tra sordi. Buon rientro in Agenzia, l’incantatore di serpenti addormentati Tisci ne sarà felice perchè potrai valorizzare l’attività della sede di Matera che vive in uno stato comatoso