Una mappa sonora attraversa il quartiere immergendo lo spettatore nei luoghi di Bucaletto. Si chiama Temporaneamente, Bucaletto la performance ideata dal collettivo ZimmerFrei in programma per domani, venerdì 17 settembre, nel quartiere di Potenza dove, nei primi anni ’80, vennero impiantati prefabbricati come soluzione temporanea per chi era rimasto senza casa dopo il terremoto. Oggi, quarant’anni dopo, i prefabbricati sono ancora lì, hanno ospitato diverse generazioni, fornendo una risposta immediata alle più disparate emergenze abitative.
Il Città delle 100 Scale festival ritorna in uno dei luoghi simbolo di Potenza, coinvolgendo lo spettatore nella vita quotidiana degli abitanti. Il barbiere, il bar di Saverio, il cantiere della chiesa nuova sono solo alcune delle 15 tappe previste dalla mappa. Temporaneamente, Bucaletto raccoglie registrazioni ambientali, conversazioni, interviste con chi vive, lavora o semplicemente attraversa il quartiere. Attraverso uno smartphone e degli auricolari lo spettatore entra in un mondo di suoni della quotidianità. La mappa sonora ricostruisce un tessuto sociale e ambientale vivo, raccontato in prima persona attraverso le voci e i suoni del quartiere.
Primo appuntamento previsto per domani, venerdì 17 settembre, ore 16, 17 e 18. Repliche, realizzate in collaborazione con il festival La città delle infanzie, in programma il 18 e il 28 settembre, ore 16.30 e 17.45 in piazza Monsignor Vairo a Bucaletto.
Il collettivo ZimmerFrei è stato fondato a Bologna nell’anno 2000 da tre artisti: Anna de Manincor (filmmaker), Massimo Carozzi (sound designer e musicista) e Anna Rispoli, che ora prosegue il suo lavoro di artista e regista a Bruxelles. La pratica di ZimmerFrei combina linguaggi diversi e spazia tra film documentari e videoarte, installazioni sonore e ambientali, serie fotografiche, performance, laboratori.
Per le scheda dello spettacolo e le biografie dettagliate degli artisti si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/328-space-performing-2021/939-temporaneamente-bucaletto-2021
Biglietti disponibili al sito: www.ciaotickets.com/biglietti/carozzi-zimmerfrei-temporaneamente-bucaletto
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 31 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.