Basilicata, i sapori del latte, la sapienza delle mani. Slow Food Basilicata porta a Cheese 2021 la cultura casearia regionale, valorizzando le tradizioni artigianali nel rispetto della biodiversità e del benessere animale.
Le produzioni casearie artigianali lucane saranno protagoniste di Cheese 2021, dal 17 al 20 settembrea Bra (Cn), importante manifestazione internazionale che Slow Food dedica al mondo dei formaggi a latte crudo e ai latticini.
Saranno presenti con i loro prodotti: Azienda agricola Papa, Azienda agricola Pessolani, Masseria Vaccaro, Società Agricola Caggiano-Summo Il Parco delle Bontà, Tortorelli Stagionatura Formaggi e con loro, il Birrificio del Vulture.
Nello stand a cura di Slow Food Basilicata, realizzato in collaborazione con Slow Food Italia con il sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, gli espositori presenteranno la ricchezza di gusto di formaggi di alta qualità realizzati nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.
Una testimonianza di biodiversità casearia che verrà promossa nel ricco programma di eventi di Slow Food Basilicata focalizzando l’attenzione su “Basilicata, i sapori del latte, la sapienza delle mani”.
Racconti di sapori diversi di pascoli e stagioni catturati nel latte, sapori che mani sapienti restituiscono e valorizzano in lavorazioni rispettose di antiche tradizioni animeranno i laboratori del gusto, con l’autorevole presenza del Prof. Roberto Rubino el’appassionata testimonianza di produttori, e i laboratori di cucina a cura di Antonio Labriola, dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food.
Occasioni di promozione del panorama caseario lucano che, accanto al Caciocavallo Podolico, Presidio Slow Food, ha tante eccellenze da salvaguardare e valorizzare, espressioni di inscindibili intrecci di paesaggi, razze animali, tradizioni, persone. Alcune saranno raccontate in video di micro-narrazione nell’ambito della presentazione a Cheese 2021 del Geoportale della cultura alimentare, progetto promosso dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale che si sta sviluppando a partire dalla Basilicata.
Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sulla pagina Facebook di Slow Food Basilicata e su cheese.slowfood.it.