Sasso (Azzurro Donna Basilicata): “Risolvere i problemi e tornare immediatamente ad occuparci del nostro territorio”. Di seguito la nota integrale.
Ho appreso con stupore le ultime dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali di Forza Italia nei riguardi dei vertici del Partito Lucano.
Non è possibile dimenticare come i nostri vertici, ovvero il Sottosegretario Giuseppe Moles, l’Onorevole Michele Casino e Nicola Pagliuca, abbiano duramente lavorato negli anni per ricomporre un partito che a livello regionale era totalmente azzerato portandoci al risultato delle scorse elezioni regionali.
Sostengo che la squadra messa in campo, quella che ha raggiunto lo storico obiettivo della vittoria del cdx e dell’alternanza politica in Regione dopo quasi 40 anni, debba essere rispettata perchè ha contributo alla causa con ogni singolo voto, dando dunque valore alla vittoria finale. Come una squadra di calcio vince anche grazie al portiere ed all’allenatore anche se il goal della vittoria spesso viene realizzato dal bomber. Tutti sono stati importanti ed ora bisogna portare a compimento la promessa di cambiamento che il popolo lucano aspetta e per cui ci ha dato fiducia.
Fino ad ora è stato fatto un ottimo lavoro di squadra dai consiglieri, Piro, Acito e Bellettieri e dall’Assessore Cupparo ma ci auguriamo che si ritrovi presto la giusta serenità, poichè in Regione, nella seconda parte del mandato, urge un’azione ancora più incisiva soprattutto per il rilancio post Covid, ponendo quindi maggiore attenzione alle promesse rivolte agli elettori, in particolare in provincia di Matera dove questo segnale non sembra ancora giunto.
Le dimissioni del nostro Assessore Cupparo, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi con tanta dedizione e passione ed a cui auguro di risolvere i problemi personali e di famiglia che lo hanno portato a questa scelta, hanno dato inizio ad una fase di verifica e di assestamento del Governo Regionale necessaria ed inevitabile. Serve una azione politica più decisa ed incisiva sforzandosi di fare il meglio che siamo in grado di fare per la Basilicata.
A mio modestissimo parere ai cittadini importano poco le beghe interne ad un partito ma le azioni che quest’ultimo attraverso i propri eletti mette in campo nell’interesse comune e non privato. A tal proposito voglio ricordare ai nostri Consiglieri Regionali, auspicando che si arrivi prima possibile alla discussione in aula con approvazione, la Proposta di Legge da loro sottoscritta e da noi di Azzurro Donna proposta inerente il Soccorso di Libertà. Uno strumento sempre più urgente e necessario e che il Governo Draghi ha adottato in modalità straordinaria che permetterebbe alle vittime di violenza, lucane, un piccolo sostegno immediato oltre una serie di opportunità per il reinserimento al lavoro con il fine ultimo di una ritrovata serena indipendenza.
Sono certa che il Partito troverà una soluzione in fretta e responsabilmente si lavorerà insieme con l’importante guida dei nostri leader: abbiamo il dovere di essere uniti e dare risposte, altrimenti dovremmo essere onesti con il popolo lucano e ricominciare da zero.