L’Associazione Maria SS.ma della Bruna comunica che la durata della mostra dal titolo “L’ostinata certezza della rinascita – Gli autori dei carri trionfali della Madonna della Bruna”, allestita presso il Museo “D. Ridola” di Matera dal 4 luglio scorso, è stata prorogata fino al 10 ottobre prossimo; ciò soprattutto per offrire alle scuole la possibilità di organizzare visite didattiche non appena prende avvio il nuovo anno scolastico.
L’evento contiene elementi formativi di grande rilievo dal momento che consente di entrare nell’intimo di un simbolo culturale plurisecolare, qual è il carro trionfale della Madonna della Bruna, presentato, tra l’altro, in immagini storiche e in bellissime miniature.
Il 2 luglio l’antica anima di Matera si specchia nel volto sacro della Madonna della Bruna apparendo in tutti i suoi aspetti psico-antropologici, oltre che religiosi; aspetti che vanno conosciuti soprattutto dai materani e ancor più dai ragazzi, che visitando la mostra hanno la possibilità di leggere e comprendere un capitolo fondamentale della cultura plurimillenaria della città a cui appartengono.
Set 17