Le politiche venatorie della provincia di Matera si attuano anche attraverso la realizzazione dei ripopolamenti faunistici che contribuiscono alla salvaguardia del patrimonio faunistico in generale. Nella giornata di mercoledì 18 aprile l’Amministrazione provinciale, attraverso il proprio Corpo di Polizia, ha ultimato il programma di immissione per l’anno 2012: 1084 fagiani e 22 lepri. “Prima di procedere con le immissioni abbiamo dovuto attendere che le condizioni metereologiche migliorassero e consentissero di procedere con il ripopolamento. Un’azione, pianificata – ha sottolineato il vice presidente Giovanni Bonelli – in base alla carta delle vocazionalità faunistiche, che vede la lepre una tra le specie stanziali più importanti in relazione alle caratteristiche della realtà territoriale provinciale. È importante ribadire che queste immissioni sono state programmate al fine di garantire una distribuzione il più possibile omogenea dei selvatici sul territorio, soprattutto ai fini del successo riproduttivo delle specie.” In occasione del ripopolamento l’Associazione Enalcaccia circolo di Miglionico, in collaborazione con il comune stesso, presso l’istituto comprensivo “Don Donato Gallucci”, ha proposto la II edizione del progetto “Educare i ragazzi al pieno rispetto degli aspetti di tutela dei selvatici e della natura – ha evidenziato Bonelli – insegnando che l’azione del cacciatore è anche orientata a salvaguardare la specie e il territorio in cui vive.” “Le competenze assegnate alla Provincia in materia di tutela della fauna selvatica e programmazione dell’attività venatoria richiedono impegno e professionalità – ha dichiarato il presidente Stella – sia in termini quantitativi che qualitativi. Nell’ambito della gestione faunistica, infatti, si inseriscono tutte le attività che si prefiggono il raggiungimento di importanti equilibri nelle popolazioni animali al fine di garantire la conservazione delle specie che rivestono un interesse naturalistico e, allo stesso tempo, garantiscono il mantenimento e lo sviluppo di attività antropiche quali l’agricoltura, la pesca, il turismo ambientale e la fruizione degli ambienti naturali. Tutti settori che rivestono prioritaria importanza per una economia che non attraversa certo un momento semplice, ma che, anche grazie a queste “attenzioni faunistiche”, può trarre beneficio.”
L’associazione venatoria Enalcaccia circolo di Miglionico prosegue il suo cammino con le attività associazionistiche poste in essere per l’anno 2012. Ad animare in mattinata il ripopolamento provinciale del fagiano e della lepre sono stati gli alunni dell’istituto comprensivo “Don Donato Gallucci” di Miglionico. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, l’associazione è ritornata nella aule scolastiche della 4° e 5° primaria per le lezioni didattiche sulla fauna selvatica, in particolare della lepre e del fagiano. Iniziata con la prima fase teorica, le scolaresche per un giorno hanno potuto assistere direttamente alla seconda fase, la più affascinante del progetto con i ripopolamenti in natura, diventando i protagonisti. Lezioni sui selvatici che quest’anno, avranno seguito con altre sull’educazione ambientale, prevenzione incendi valorizzazione della ruralità del nostro territorio, grazie anche all’ausilio del corpo forestale dello stato. Il tutto è reso ancor più affascinante grazie alla collaborazione del “Gruppo Escursionistico Miglionico” che ha integrato i progetti proponendo alle classi un adozione di un bosco e richiedendo un lavoro artistico che farà da cornice a questa splendida esperienza.
La mattinata è iniziata con una ricca colazione genuina offerta dall’azienda agrituristica San Giuliano di Chito Pasquale a cui rivolgiamo i ringraziamenti per la sua disponibilità e accoglienza.
Espletate le procedure di controllo da parte dei dirigenti dell’ ASM di Matera e delle guardie provinciali, le scolaresche si sono radunate nel territorio vocato per liberare lepri e fagiani, il tutto tra gli applausi e l’entusiasmo dei partecipanti. Molti di loro non avevano mai visto i selvatici in questione e l’occasione è stato motivo di felicità per gli organizzatori ancora una volta soddisfatti per l’ottimo lavoro svolto e contenti di poter colorare pagine di giornali per raccontare esperienze di vita associativa.
Gli obiettivi dei progetti scolastici sono, una migliore valorizzazione del nostro territorio, un maggiore rispetto della natura e la conoscenza della fauna selvatica autoctona. Iniziative che andrebbero ripetute data l’importanza del tema molto delicato.
Vorremmo rivolgere dei ringraziamenti alla Provincia di Matera e all’amministrazione comunale di Miglionico per la concessione del patrocinio agli eventi e averci dato la possibilità di svolgere il nostro programma regolarmente. Un doveroso ringraziamento è rivolto anche all’associazione Federcaccia e tutti i cacciatori presenti per la proficua collaborazione.
Le foto ricordo, infine, rimarranno sempre negli annali per dimostrare come il mondo venatorio offre tante ricchezze e per tutte le età.