Nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 settembre a Matera, i carabinieri del Reparto Operativo e i colleghi della locale Compagnia hanno arrestato, per furto aggravato, 3 cittadini della Romania, denunciandone altri 2, sempre per concorso nello stesso reato.
I militari dell’Arma, avvisati dal personale di servizio di vigilanza, sono intervenuti presso il centro commerciale “Carrefour”, dove, poco prima, 5 rumeni erano stati sorpresi in possesso di prodotti di vario genere, rubati dall’interno della citata struttura commerciale.
I 5, 3 uomini e 2 donne, rispettivamente di 46, 22, 24, 27 e 42 anni, tutti residenti ad Altamura (BA), dopo essere entrati nel centro commerciale, si erano impossessati di vari articoli, capi di abbigliamento, intimo, accessori per autovetture, articoli di profumeria e accessori per attrezzi agricoli, tentando, subito dopo, di allontanarsi, cercando, così, di eludere la vigilanza del personale addetto, che, invece, notato il movimento sospetto degli stessi, è intervenuto, dopo aver avvisato al 112 la Centrale Operativa del Comando Provinciale carabinieri di Matera.
Bloccati, prima che potessero allontanarsi con la merce asportata, i 5 sono stati accompagnati presso la caserma di Matera, per i successivi accertamenti e verifiche.
Nel contempo, i carabinieri riuscivano ad individuare, nel parcheggio antistante il centro, l’auto utilizzati dai rumeni, all’interno della quale veniva rinvenuta altra merce, sempre asportata.
Al termine degli ulteriori controlli, 3 dei fermati, 2 uomini ed una donna, venivano arrestati per furto aggravato continuato, in quanto materialmente sorpresi in possesso dei prodotti rubati, mentre gli altri due venivano solo denunciati a piede libero, per concorso nello stesso reato, in quanto, benché interessati all’episodio, non venivano trovati in possesso della refurtiva.
Gli stessi, allo scopo di eludere il sistema di allarme, prima di uscire, toglievano la merce prelevata dalle confezioni, sì da impedire che potesse attivarsi il congegno antifurto.
I tre arrestati sono stati accompagnati in carcere, gli uomini a Matera e la donna a Potenza.
I prodotti rubati, per un valore di 400 euro, e l’autovettura sono stati sequestrati.