Venerdì 24 settembre 2021 anche gli studenti del Liceo Scientifico Matteo Parisi e dell’ITCG di Bernalda si uniranno a Fridays for Future scendendo nella centrale Piazza Pebliscito per lo Sciopero Globale del Clima per chiedere una rapida azione sul clima, perchè “Salvare il futuro non ha prezzo”.
Tra gli interventi in programma a parlare di ambiente agli oltre 300 studenti che saranno presenti allo sciopero, anche Giuseppe Digilio (coordinatore regionale EV) ed un rappresentante del flag.
“Nel mezzo delle crisi sanitaria, socio politica ed economica in cui ci troviamo, gli attivisti per il clima continuano a parlare dell’importanza di lottare per ogni frazione di grado e di affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo e chiedono che siano rispettati gli Accordi di Parigi per restare entro 1.5 gradi evitando le conseguenze più gravi della crisi climatica. Dai calcoli dell’IPCC, all’attuale tasso di emissioni, la quantità di CO2 (il nostro carbon budget) che possiamo ancora emettere per avere 2 possibilità su 3 di non superare quella soglia si esaurirà tra circa sette anni. È quindi l’ultima chiamata per azzerare le nostre emissioni entro questo lasso di tempo!
Questa volta, il movimento giovanile sta mettendo un’enfasi speciale sulle diseguaglianze e le ingiustizie tra i Paesi e anche all’interno degli Stati stessi. Le vittorie storiche dell’azione collettiva hanno dimostrato la necessità per i giovani di restare uniti nella lotta per la giustizia sociale e tra le generazioni”.
“La determinazione dei giovani a comprendere la reale connessione tra la crisi climatica e i gruppi sociali più vulnerabili cambia la narrazione globale sull’emergenza climatica e promuove la democratizzazione dell’agenda climatica e ambientale”, ha detto Abel F Rodrigues, dal Brasile.
In Basilicata c’è bisogno di tutti per far capire quanto le tematiche ambientali siano diventate importanti e fondamentali, e l’appuntamento di domani è un primo passo per creare una nuova coscienza di rispetto per l’ambiente e la terra in cui si vive.