Sabato 25 e domenica 26 Settembre 2021 si svolgerà ad Avigliano Scalo l’ultima tappa di “La settimana della comunità – relazioniAMOci”, il progetto itinerante dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Potenza e organizzato dai Servizi sociali.
L’appuntamento, realizzato con la collaborazione dell’Associazione ‘Paesaggi Meridiani CEAS’, in partenariato con l’APS ‘Fuorisentiero’ e l’APS ‘Latte Amore e Fantasia’ offrirà attività tra treni e mulini, storie di passaggi e paesaggi.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16 di sabato 25 settembre, con un raduno nel piazzale antistante la stazione di Avigliano Scalo e una introduzione sul paesaggio del luogo.
Seguirà alle ore 17 un focus group sulla trasformazione ambientale e sulla qualità dell’ambiente e dell’abitare.
La domenica del 26 settembre avrà inizio alle ore 10 con il ritrovo alla stazione di Potenza Centrale per raggiungere Avigliano Scalo in treno. Dopo il raduno, seguirà una passeggiata e ‘fasceggiata’, guidata.
Dalle ore 12 alle ore 13 sarà realizzato un focus group e brainstorming sui punti di forza e di debolezza della zona e su una visione ‘futura’ di parco naturale.
Alle ore 13 previsto un pic – nic plastic free e, a seguire, letture con i bambini sul bosco, gli animali e le paure.
Alle ore 16 è in programma ‘world cafè’, conversazioni informali con l’Amministrazione del Comune di Potenza, le associazioni e la comunità sulla realizzazione a lungo termine di processi partecipativi necessari “per ripensare al significato da attribuire alle aree esplorate come elemento del paesaggio e ridefinirne il valore collettivo.
Il risultato del progetto ‘La settimana della comunità – relazioniAMOci’ è motivo di soddisfazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno.
“Ringrazio i miei uffici, le numerose associazioni e i cittadini che si sono adoperati per la realizzazione dell’iniziativa, giunta con successo alla tappa finale.
Le politiche sociali della nostra Amministrazione puntano alla costruzione di reti per dare spazio alla dimensione partecipativa aperta e dinamica con gli stessi cittadini e con le organizzazioni delle comunità.
Anche nel corso di questa manifestazione sarà presente uno stand del Servizio Sociale comunale, perché – prosegue l’assessore Picerno – vogliamo far conoscere gli strumenti esistenti per supportare chi è in difficoltà. Tutte le tappe, che si sono susseguite nella realizzazione del progetto, hanno registrato non solo una buona affluenza di partecipanti ma, soprattutto, hanno espresso un’idea e una volontà di condivisione territoriale. Questo ulteriore risultato ci spinge a insistere in questa direzione, a fianco dei cittadini e all’interno del territorio, inteso quale luogo strategico e progettuale di relazioni finalizzate all’emersione dei bisogni e alla ricerca di soluzioni a problemi sociali”.