Il Mathera calcio a 5 continua a puntare sui giovani. Dopo aver realizzato una prima squadra dall’età media molto bassa, con molti under agli ordini di mister Eustachio Rondinone, i fari sono puntati, ora, sull’inizio della preparazione della formazione under 21. I giovani calciatori, inseriti in un progetto ambizioso e lanciato già da diversi anni dalla dirigenza materana, sono pronti a crescere sotto la guida esperta e minuziosa di Damiano Andrisani. Con il tecnico materano, nella passata stagione, la formazione under 21 ha raggiunto il tabellone finale della poule scudetto del campionato di categoria, dopo una stagione quasi perfetta conclusasi con il terzo posto nel proprio girone. Di quella formazione, sono stati tre i “promossi” in prima squadra in pianta stabile per questa stagione: Nico Gammariello, Antonio Orlando e Michele Caione. Uno si era già affacciato alla serie B un anno prima perché più grande, Valerio Appio, mentre altri quattro hanno iniziato la preparazione con la prima squadra e rappresentano il patrimonio da coltivare da parte del tecnico Eustachio Rondinone, che ha dimostrato nelle prime uscite di voler puntare sui suoi giovanissimi atleti, che sono: Domenico Vivilecchia (’89), Domenico Bruni (’90), Alessio Gammariello (’90) e Piero Dimita (’92). La squadra agli ordini di mister Andrisani ha iniziato la preparazione la scorsa settimana ed inizierà la stagione intorno alla metà di ottobre, con la speranza di ripetere le ultime stagioni dal punto di vista dei risultati sul campo, ma soprattutto dal punto di vista della crescita dei giovani calciatori, per poi rimpinguare sempre più la prima squadra, che ad oggi vanta 12 materani su 16 calciatori tesserati.
“E’ un successo personale e della società –ha commentato Damiano Andrisani, tecnico della squadra under 21- poter vantare oggi otto under in prima squadra su 16 giocatori. Abbiamo raggiunto il nostro scopo e non possiamo che esserne fieri. Quest’anno l’under 21 rappresenta una under 18 bis, perché abbiamo tanti ragazzi al di sotto dell’età consentita, ma il mio intento è sempre lo stesso, quello di formare calciatori in grado di disputare un campionato di categoria e pronti alla prima squadra. Il mio primo obbiettivo –continua- sarà quello di giocare a calcio a cinque, cosa non facile per tanti ragazzi che vengono dal calcio”. Grande soddisfazione per il gruppo che si è venuto a formare. “Sto lavorando con un gruppo soddisfacente dal punto di vista tecnico –riprende Andrisani- oltre che giovanissimo e disponibile al lavoro di apprendimento”. Questa la rosa a disposizione di Andrisani. Portieri: Domenico Bruni (’90), Carlo Picerno (’89), Nicola Tarasco (’91); Centrali: Giovanni Lecci (’88), Giuliano Dragonetti (’90); Laterali: Paolo Fasano (’90), Angelo Festa (’89), Alessio Gammariello (’90), Giuseppe Fabiano (’89), Pietro De Florio (’90), Francesco Argiolas (’92), Antonio Festa (’90); Pivot: Domenico Vivilecchia (’89), Piero Dimita (’92), Angelo Bochicchio (’88).
Intanto, la prima squadra sabato pomeriggio sarà di scena a Polignano nell’impegnativo triangolare contro la locale formazione che disputerà come il Mathera il campionato di serie B ed il Modugno, compagine di serie A2.