Una speciale visita guidata nel meraviglioso contesto del Parco della Murgia Materana. E’ stata celebrata così, all’interno di Parco dei Monaci sulla strada provinciale Matera-Montescaglioso, la “Notte dei Ricercatori” organizzata dall’Ente Parco della Murgia Materana e dal FAI Casa Noha.
La Notte dei Ricercatori è promossa dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano aderisce al progetto LEAF di Frascati Scienza, heaL thE plAnet’s Future (#LEAF). ‘Cura il futuro del Pianeta’.
Ente Parco della Murgia Materana e Casa Noha hanno proposto una visita alla scoperta del Centro Studi e Conservazione della Biodiversità di Parco dei Monaci, ospitato all’interno di un’antica Grancia un tempo appartenente ai monaci Benedettini e centro visita del Parco della Murgia Materana. I ricercatori del Centro Studi racconteranno al pubblico la grande varietà di flora e fauna presente nel Parco e le azioni intraprese per la tutela della sua biodiversità.
Il “Centro Studi e Conservazione della Biodiversità” di Parco dei Monaci, intende rappresentare un riferimento istituzionale per la conservazione della Biodiversità a lungo termine dell’intera Regione Basilicata, focalizzando le attività e gli interventi su obiettivi di Conservazione strategici a livello regionale, nazionale e comunitario.
Dopo il ritrovo al Parco Dei Monaci è partita la visita guidata del Centro Studi e Conservazione della Biodiversità a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale
A seguire attività dedicate ai più piccoli per conoscere la biodiversità a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale
Sono intervenuti il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia e a seguire il Direttore dell’Ente Parco della Murgia Materana, Enrico De Capua, Vito Santarcangelo, Responsabile del Centro Studi su “Il Centro Studi, ricerca e innovazione per la conservazione della Biodiversità”, Giuseppe Grossi ha relazionato su “pecie di interesse comunitario della ZSC “Gravine di Matera”, Eustachio Tarasco (Università degli Studi di Bari su “Il declino degli insetti e l’importanza di salvaguardare la Biodiversità degli ecosistemi” e Dino Scaravelli (Università degli Studi di Bologna su “Pipistrelli tra maldicenze e servizi ecosistemici”
La fotogallery dell’incontro