Un centinaio di lavoratori della zona industriale di Melfi utenti della tratta Montalbano Jonico-San Nicola di Melfi, delle cittadine di Montalbano Jonico, Pisticci, Marconia e Bernalda in una nota contesta l’intervento di Cgil Matera e Filt Cgil Matera con cui chiede alle autorità competenti di evitare la modifica della corsa bus Montalbano Jonico-San Nicola di Melfi. Di seguito il testo integrale e la nota già pubblicata di Cgil Matera e Filt Cgil Matera.
I lavoratori della zona industriale di Melfi utenti della tratta Montalbano Jonico-San Nicola di Melfi, delle cittadine di: Montalbano J, Pisticci, Marconia e Bernalda, apprendono con tristezza la notizia apparsa sulle pagine della testata giornalistica “sassilive” dell’iniziativa unilaterale intrapresa dalla Cgil di Matera per evitare la modifica del nuovo percorso della corsa bus Montalbano J – San Nicola di Melfi. Alla suddetta organizzazione sindacale, che parla di scelta anacronistica che non si addice all’attualità, ricordano che gli operai, utenti della tratta, delle comunità sopra menzionate,sono più di un centinaio e che gli stessi da anni si battono per la modifica della tratta così come è stata pensata, cioè utilizzando la statale 655 Bradanica. Se far partire gli operai direttamente dal paese (Salandra) è inteso come trattamento di pura macelleria, giusto per utilizzare le parole dell’organizzazione sindacale, ci dia, l’organizzazione sindacale, una definizione per le decine di operai di Pisticci e Marconia costretti alla sveglia alle 02:30 e la percorrenza di circa 25-30 km (tra andata e ritorno) con auto propria, per il raggiungimento della prima fermata utile (scalo Bernalda o Pisticci scalo). Sicuramente, se anche su questi, effettua i conteggi del tempo vitale individuale e familiare giornaliero, ritirerebbe l’idea di bloccare il provvedimento. Suggeriamo all’organizzazione sindacale, che sicuramente ha a cuore il benessere di tutti i lavoratori di tutte le comunità del materano, di formulare una proposta che sia migliorativa per tutti gli utenti, senza scelte di campanile. Come lavoratori, siamo sempre a disposizione per un confronto aperto e democratico.
Evitare modifica corsa bus Montalbano Jonico-San Nicola di Melfi, lettera di Cgil Matera e Filt Cgil Matera alle autorità competenti
Eustachio Nicoletti, Segretario Generale Cgil Matera e Mario Clemente, Segretario Generale Filt Cgil Matera hanno inviato una lettera alla Regione Basilicata, al Prefetto di Matera e ai sindaci dei Comuni della collina materana per chiedere un intervento finalizzato a bloccare il provvedimento di modifica della corsa autobus Montalbano Jonico – San Nicola di Melfi confermando l’attuale itinerario (via Basentana) affinchè si eviti l’aggravio di disagio per gli operai interessati.
La Cgil di Matera, unitamente alla Filt Cgil provinciale, venuta a conoscenza che a partire dal 6 ottobre 2021, la Regione Basilicata intende modificate l’itinerario della corsa Montalbano Jonico – San Nicola di Melfi, fanno presente che tale decisione determinerebbe un aumento considerevole del disagio a 20 operai che quotidianamente si recano allo stabilimento automobilistico Stellantis di Melfi.
Infatti, la suddetta modifica, in tutti e tre turni (inizio lavoro: dalle 6 alle 14; dalle 14 alle 22; dalle 22 alle 6), comporterà un notevole aumento del tempo di percorrenza (un’ora in più all’andata e una in più al ritorno) per arrivare sul posto di lavoro.
Per i 20 operai interessati residenti nei comuni di Salandra, Calciano, Oliveto Lucano, San Mauro, Garaguso, nel caso in cui la Regione Basilicata dovesse confermare la variazione del percorso della tratta Montalbano Jonico – San Nicola di Melfi, sarebbero destinatari di un trattamento di pura macelleria perché, alle otto ore di impegnativo lavoro, aggiungerebbero ulteriori sei ore circa di percorrenza (andata e ritorno).
Si tratterebbe di una condizione totalmente anacronistica e appartenente all’inizio del secolo scorso che poco si addice all’attualità perché, ogni operaio interessato, sarà costretto a sottrarre complessivamente ben 14 ore del tempo vitale individuale e familiare giornaliero per qualcosa che, paradossalmente, non determinerà effetti concreti di vantaggio al sistema dei trasporti.
Di seguito si riportano analiticamente le modifiche che si intendono realizzare:
a) attuale itinerario:
• Montalbano Jonico – Pisticci Scalo – Salandra Scalo, Bivio Campomaggiore scalo, San Nicola di Melfi;
• Ferrandina – Bivio Miglionico – Matera – La Martella – San Nicola di Melfi;
b) modifica dell’itinerario:
• Montalbano Jonico – Pisticci Scalo – SS7 – Ponte Bailey – Bradanica – San Nicola di Melfi;
• Salandra – Ferrandina – Bivio Miglionico – Matera – La Martella – San Nicola di Melfi.
Pertanto le scriventi organizzazioni sindacali chiedono a tutte le istituzioni di intervenire per bloccare il provvedimento di modifica della succitata corsa Montalbano Jonico – San Nicola di Melfi confermando l’attuale itinerario (via Basentana) affinchè si eviti l’aggravio di disagio per gli operai interessati.
Sicuri di un riscontro positivo, distinti saluti.