Il presidente della Provincia di Matera suggerisce una nuova sede per Sviluppo Italia Basilicata: “Il Palazzo della Banca di Italia di Matera. Una soluzione che coniuga prestigio e produttività”
“Quale migliore ubicazione per Sviluppo Italia Basilicata del Palazzo della Banca di Italia di Matera?” Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella suggerisce alla Regione Basilicata una sede prestigiosa per la società presto di proprietà dell’Ente regionale.
“La recente decisione della Regione – ha sottolineato il presidente Stella – di acquistare Sviluppo Italia Basilicata e l’approvazione del Protocollo di intesa con la Commissione regionale dell’Abi, sintetizza l’orientamento di una volontà politica, innovativa e pragmatica, tesa a rilanciare concretamente il tessuto imprenditoriale del territorio. L’Ente regionale, mentre si dota di uno strumento che le consentirà l’attuazione delle politiche di incentivazione, consolida la relazione con il sistema del credito per lo sviluppo economico del territorio.
Un binomio di notevole rilevanza strategica, ai fini dell’avvio di un progetto di new deal economico lucano, che merita un presidio autorevole e prestigioso. La Regione potrebbe acquistare il Palazzo ex sede della filiale materana della Banca di Italia e ubicarvi la società Sviluppo Italia Basilicata. Un edificio storicamente rilevante con una destinazione produttiva che, ne sono certo, diventerebbe il simbolo di una nuova era. Un’era dove la politica interpreta un ruolo imprenditoriale e partecipa, de facto, allo sviluppo del proprio territorio.”
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico e l’Assessore Comunale al Patrimonio Nicola Rocco hanno inviato una nota alla sede centrale della Banca d’Italia in cui hanno ribadito il rammarico di tutta la comunità materana per l’ennesima fuga istituzionale dal territorio, chiedendo al tempo stesso ai vertici della Banca d’Italia di poter utilizzare il prestigioso palazzo di via San Francesco d’Assisi come sede delle adunanze del Consiglio Comunale e dei gruppi consiliari, sulla scia dei precedenti già verificatisi per Chieti e Torinno. D’altra parte – hanno sottolineato il Sindaco e l’Assessore -, visto che la destinazione pubblicistica del prestigioso immobile non può mettersi in discussione, si auspica che si voglia lasciare alla comunità materana un punto di riferimento storico, diventato nel corso degli anni meta apprezzata del turismo.
Hanno finito di depredare matera? Il tutto nel silenzio piu’ completo e totale [color=blue][/color][size=large][/size]
AUSHAUSHAUSHUAHUS ANCORA NESSUN IMBROGLIOO?? NESSUN CAPOZZONE SI E LANCIATO?? CHISSA A QUANTI ESCE LA BAVA DALLA BOKKAA!!MAGARI UN CENTRO COMMERCIALE MAGARI UN ALBERGOO ?? ALTAMURANI BARESIII PROV DI MATERA FATEVI AVANTII STA N PALAZZON CA VI SPETTA A CHI OFFRE DI PIU????