Al via sabato 25 settembre nel Museo Ridola e a Palazzo Lanfranchi gli eventi programmati per le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) promosse dal Ministero della Cultura. Il tema, scelto dal Consiglio d’Europa, è “Patrimonio Culturale: Tutti inclusi!’.
Il Museo Nazionale di Matera ha predisposto un programma di attività, dedicato alle giovani generazioni, ma aperto a chiunque abbia voglia di conoscere, approfondire, pensare, proponendo laboratori e attività ludico didattiche con il coinvolgimento di Teatro Pat, Giallo Sassi, Gezziamoci – Onix Jazz club, Festival Viva Verdi – Arteria, Zio Ludovico, associazioni culturali del territorio con le quali l’Istituto ha in atto accordi di collaborazione tesi alla valorizzazione del patrimonio e alla realizzazione di attività culturali.
“Con le mani. Creare, Riciclare e Raccontare”. Laboratorio di espressione creativa a cura del Teatro Pat. Marco Bileddo ha condotto un laboratorio di circa due ore per un massimo di 12 ragazzi di scuola media / primi anni superiori. Il laboratorio è una ‘palestra’ ecologica, espressiva e creativa, ove le potenzialità e la vitalità di materiali, oggetti, personaggi, persone ed emozioni vengono sperimentate e valorizzate in ogni momento. Attraverso l’uso di oggetti di recupero e di riciclo, i partecipanti verranno guidati alla costruzione, dalla scultura all’animazione, di un pupazzo in gommapiuma, uno degli elementi importanti del Teatro di Figura. Materiale di recupero a cura del partecipante: stoffe, calza, lana, bottoni, tappi, una maglietta vecchia a maniche lunghe.
Nel giardino del museo Ridola, incontro “Storie al femminile dal valore universale” a cura del Women’s Fiction Festival – con la cerimonia di consegna della 15^ edizione del premio “La Baccante” a Stefania Auci, autrice dei libri ‘I Leoni di Sicilia’ e ‘L’inverno dei leoni’, editrice Nord.
Nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi in mattinata il laboratorio ‘I colori degli antichi’ a cura di Giallo Sassi. Il laboratorio, della durata di 55 minuti circa, mostra come si realizzavano i colori in antico, seguendo la ricetta e le modalità raccontate da Cennino Cennini nel Libro dell’arte della fine del XIV secolo. Si avrà un’idea delle tecniche artistiche antiche e si prepareranno con uova, gesso, colla, olio e pigmenti minerari la tempera grassa, la tempera magra e l’olio. L’attività è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e biennio delle superiori ma siamo felici di ospitare anche bambini accompagnati da familiari, max 12 persone per turno.
Nel pomeriggio nella Sala Pascoli è stata inaugurata la I Biennale d’arte contemporanea della Murgia
Nel pomeriggio nella Chiesa del Carmine è stata inaugurata la mostra Perimetro del Sensibile (Spagnuolo – Quida).
Nel tardo pomeriggio nella Sala Levi di Palazzo Lanfranhi è stato presentato l’evento “Billie Holiday, la gardenia bianca, un laboratorio del Jazziamoci, il Jazz Festival di Basilicata, a cura di Onyx Jazz Club Matera. La musica di Billie Holiday è stata raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue vicissitudini, dei suoi problemi.
In serata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi l’evento “Billie Holiday Parole e Musica” a cura di OnyxLibro, Presidio del Libro Voce in parola di Maria Rosaria Romaniello, Eugenia Grieco, Marianne Mairet, Enza Doria e Geni Capuzzi. Duo composto dalla cantante Rossella Palagano e Kevin Grieco alla chitarra.
La fotogallery degli eventi a Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi per le Giornate Europee del Patrimonio (foto www.SassiLive.it)