Giornata conclusiva di eventi nel Museo Ridola e a Palazzo Lanfranchi per le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) promosse dal Ministero della Cultura. Il tema, scelto dal Consiglio d’Europa, “Patrimonio Culturale: Tutti inclusi!”
Il Museo Nazionale di Matera ha predisposto un programma di attività, dedicato alle giovani generazioni, ma aperto a chiunque abbia voglia di conoscere, approfondire, pensare, proponendo laboratori e attività ludico didattiche con il coinvolgimento di Teatro Pat, Giallo Sassi, Jazziamoci – Onix Jazz club, Festival Viva Verdi – Arteria, Zio Ludovico, associazioni culturali del territorio con le quali l’Istituto ha in atto accordi di collaborazione tesi alla valorizzazione del patrimonio e alla realizzazione di attività culturali.
Nel pomeriggio nel giardino del Museo Ridola di Matera è stata presentata la favola musicale “Pierino e il lupo in jazz”, con arrangiamenti di Ettore Fioravanti per quintetto jazz e voce in parola. Proposta la favola di Sergej ProKofiev in una versione jazz, con ampio spazio di improvvisazione, con testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti e un multi-finale scritto dai bambini, arricchito da improvvisazioni a cura del Festival della Parola. Abitare poeticamente la città. Poesia in azione.
A Palazzo Lanfranchi è stata presentata l’attività ludica, educativa e formativa a cura dell’Associazione zio Ludovico. In programma giochi da tavolo di “‘Storia” e “Ambientazione artistica”, con due turni di gioco. Ogni tavolo è stato omposto da 4 partecipanti omogenei per età 10/12; 13/16 anni,. Per l’argomento di contesto storico sono stati proposti i giochi Stone Age, Kingdomino e Paleo, per quelli con ambientazione nel mondo dell’arte: Canvas, Modern art e Pictomania.
La giornata ha segnato anche il finissage della mostra “Cosmodrome” a cura del Matiff.
La fotogallery degli eventi per le Giornate europee del patrimonio (foto www.SassiLive.it)